Bilancio regionale: meno tasse per i pugliesi. Taranto: ok ai fondi per i danni del tornado
TARANTO 21 DICEMBRE 2012 - “Una manovra in controtendenza. Mentre nelle regioni, a livello nazionale, aumentano le tasse, in Puglia le diminuiamo”: è il commento dell’assessore regionale al bilancio Michele Pelillo all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione 2013 della Puglia da parte del consiglio regionale. I cittadini pugliesi potranno beneficiare delle misure di riduzione delle tasse apportate in questo documento finanziario.
La novità al testo, annunciata in aula dall’assessore Michele Pelillo e votata all’unanimità, è stata la soppressione dell’accise regionale sulla benzina (Irba) a decorrere dal primo gennaio del prossimo anno. A maggioranza è passata inoltre la rimodulazione dell’addizionale Irpef regionale, con una diminuzione per le fasce di reddito basse e medio-basse. Ok all’unanimità sull’esenzione dal bollo per i veicoli a basso impatto ambientale immatricolati a partire dal 1 gennaio 2013: la tassa automobilistica regionale non dovrà essere pagata per i primi cinque anni. I veicoli interessati son quelli alimentati a GPL o a metano, e quelli a doppia alimentazione a benzina/GPL o a benzina/metano. Infine, anche gli esercizi di accoglienza turistica della provincia ionica (come alberghi, bed & breakfast, agriturismi) non pagheranno il prossimo anno le tasse sulle concessioni regionali.
Nel documento non mancano le misure destinate a Taranto e alla provincia ionica: “Come ormai consuetudine, anche il bilancio di previsione 2013 dimostra come la Regione e il mio assessorato abbiano riservato un’attenzione particolare ai problemi del nostro territorio”, ha commentato l’assessore Pelillo. Per il settore sanitario, si risolve la questione del trasporto oncologico: all’unanimità è stato approvato un finanziamento di 650.000 euro per consentire il servizio di trasporto degli ammalati di tumore nella provincia di Taranto. Il documento regionale finanzia inoltre con altri 5 milioni di euro il progetto del “centro Salute – Ambiente”. Una struttura che troverà spazio nella sede dell’ex ospedale Testa, non lontano dai siti industriali tarantini e consentirà attività di monitoraggio ambientale e di screening sanitario sui cittadini delle aree più colpite dall’inquinamento.
L’assessorato guidato da Pelillo aveva già stanziato per il “centro Salute – Ambiente” 8 milioni di euro: in totale, dunque, ci sono 13 milioni di euro a disposizione. Il bilancio regionale risponde anche ad altre emergenze della provincia di Taranto. Ci sono, infatti, i fondi per fronteggiare i danni provocati dal tornado del 28 novembre scorso: uno stanziamento di 2 milioni di euro in favore del Comune di Statte; in più 400.000 euro per il territorio di Martina Franca (su proposta del consigliere Donato Pentassuglia). Un ulteriore contributo straordinario di 100.000 euro è stato concesso al Consorzio Trasporto pubblico di Taranto per le officine e i depositi danneggiati. Nuove risorse sono state infine stanziate per la cultura e per la formazione.[MORE]
“Lascio i conti in ordine e un assessorato al bilancio pienamente efficiente”, ha commentato l’assessore regionale Michele Pelillo. “Nonostante questi ultimi ani siano stati i più difficili nella storia delle regioni italiane dal punto di vista economico-finanziario, consegniamo all’amministrazione regionale un assessorato all’altezza dei compiti”, ha spiegato l’esponente tarantino della giunta regionale. “Il nostro obiettivo - ha concluso Pelillo - è stato consolidare il bilancio, auspico che le misure adottate possano alleviare i disagi dei cittadini in questo momento di crisi e fornire un sostegno alla Puglia e alla provincia di Taranto”.
Michele Pelillo
Assessore al bilancio della Regione Puglia
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.