Bologna, richiesta condanna per Zoia Varonesi, la segretaria storica di Bersani
BOLOGNA, 30 MAGGIO 2014 – Il pm Giuseppe Di Giorgio ha chiesto la condanna di Zoia Veronesi - segretaria storica di Pier Luigi Bersani - e di Bruno Solaroli, ex capo di gabinetto della giunta regionale, per truffa aggravata ai danni di Viale Aldo Moro. Per entrambi è stata chiesta la pena di quattro mesi e 20 giorni, più 200 euro di multa, tenendo conto della riduzione prevista dal rito abbreviato.[MORE]
La condanna riguarda l'ipotesi che la Veronesi lavorasse per Bersani mentre pagata dalla Regione, mentre quest'ultima si è sempre difesa assicurando di averlo fatto fuori dall'orario di lavoro e come volontaria. Secondo la Procura, la donna avrebbe percepito dalla Regione 140mila euro di stipendio per svolgere a Roma l'incarico di raccordo con il parlamento dal 2008 al 2010. L'udienza si terrà a luglio, quando ci sarà la probabile sentenza del Gup.
“Sono sempre stata fiduciosa nell'assoluzione. Come diceva mia nonna a 80 anni, male non fare paura non avere" ha dichiarato la Veronesi, fuori dall'aula, precisando anche di essersi dimessa due mesi prima dell'esposto presentato da Enzo Raisi.
Stefania Putzu
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.