CALCIO - Poule Scudetto Serie D: Cuneo in finale
Calcio Serie B Veneto

CALCIO - Poule Scudetto Serie D: Cuneo in finale

giovedì 9 giugno, 2011

La sfida tra i biancorossi e l'Ebolitana finisce ai calci di rigore. Primo tempo in mano agli uomini di Iacolino, ripresa di marca campana. Decisivi gli errori dal dischetto di Sekkoum e Toscano. Alle 20.45 si affrontano Perugia ed Arzanese per l'altra semifinale.

Treviso, 9 giugno 2011 - Il Cuneo è la prima finalista per la corsa allo scudetto di Serie D. [MORE]I biancorossi guidati da Salvatore Iacolino guadagnano l'accesso all'ultimo atto della Final Four ai calci di rigore al termine di una sfida intensa ed equilibrata contro l'Ebolitana di Andrea Pensabene. La prima semifinale non ha tradito le attese. Una gara dai due volti quella andata in scena al "Tenni" di Treviso, lo stadio che farà da cornice a tutte le sfide della Final Four. Un match che ha visto i piemontesi dominare la scena nel primo tempo per poi cedere la ripresa ai campani. Un gol-gioiello di Fantini ed un autorete di Sentinelli, propiziata dal pallonetto di Pignatta, sono le reti realizzate nell'arco dei novanta minuti a dispetto di una serie abbondante di occasioni confezionate da entrambi le squadre.

Dal dischetto il Cuneo sbaglia meno, mentre risultano decisivi per l'Ebolitana gli errori di Sekkoum e Toscano. "Abbiamo giocato un buon primo tempo e siamo calati visibilmente nel secondo - ha commentato a fine gara il tecnico dei biancorossi Iacolino - ma arrivati a questo punto non posso rimproverare nulla ai ragazzi dopo una stagione così intensa. Sono stati bravi a crederci fino alla fine ed a mantenere un buon livello di concentrazione nonostante la pressione degli avversari". Il Cuneo dovrà attendere stasera per conoscere l'avversario della finale di sabato che assegnerà il tricolore di categoria. L'altra semifinale, quella tra Perugia ed Arzanese, si gioca stasera alle 20.45.

LA GARA - I ritmi della competizione si fanno subito elevati. Con la testa sgombra dai traguardi raggiunti in campionato, le due squadre possono affrontarsi a viso aperto. Al 7' un uscita avventata di Tummo fa correre un brivido ai ragazzi di mister Iacolino. De Sena intuisce la situazione e prova a sfruttarla, ma il suo inserimento viene contrastato efficacemente al momento del tiro. Al 9' è ancora l'Ebolitana a rendersi pericolosa con un bolide esploso su calcio di punizione da Sekkoum. Al 11' Pignatta svaria sulla fascia destra ed inventa una conclusione a girare che va a lambire l'incrocio dei pali difesi da Tummo. Al 17' è però il Cuneo a passare in vantaggio con Fantini. Galoppata irresistibile del numero 11 biancorosso che punta in area liberandosi del controllo di due avversari, finta e rasoiata sul secondo palo che non lascia scampo a Ragni. Al 24' è di nuovo Fantini ad impensierire la retroguardia ebolitana.

Sua la bordata dalla distanza che termina di poco a lato. Dopo due minuti semina nuovamente il panico nella difesa dei campani con un'incursione molto simile a quella della rete del momentaneo vantaggio. Nell'occasione è solo il tiro a non restare nello specchio della porta, il resto dell'azione è tutta da applausi. L'Ebolitana sembra accusare il colpo e fatica ad organizzare una risposta efficace. Al 42' Gilfoni colpisce il palo alla destra di Tummo, dopo aver raccolto un passaggio invitante di De Sena. Il Cuneo ribatte immediatamente. Garavelli realizza un passante al centro dell'area: prima Fantini e poi Sese mancano il contatto decisivo con il pallone con la difesa avversaria ormai battuta.

L'arbitro concede un minuto di recupero per poi mandare le squadre negli spogliatoi per l'intervallo. L'avvio della ripresa è vivace. Dopo appena un minuto l'Ebolitana sfiora il pareggio con la traversa colpita da Palumbo su calcio piazzato. La palla dopo aver colpito il legno rimbalza nell'area piccola ma nessuno degli uomini di Pensabene riesce a ribadire in rete. I campani sembrano essere tornati in campo con un pieno di motivazioni e cercano con una manovra aggressiva di mettere in difficoltà il Cuneo. Iacolino muove le sue pedine e manda Gaggero e rilevare Sese, con lo scopo di rafforzare la diga del centrocampo.

Ma la pressione dell'Ebolitana non si arresta. Al 24' De Sena manca la rete di un soffio con un insidioso diagonale. Due minuti dopo arriva il pareggio: Pignatta cerca di superare Tummo con un pallonetto, Sentinelli nel tentativo di scongiurare il pericolo finisce per deviare la palla in rete, spiazzando definitivamente il compagno ormai avanzato in uscita.

I biancorossi non riescono a scuotersi, mentre l'Ebolitana si proietta alla ricerca del gol-partita in grado di scongiurare la lotteria dei calci di rigore. Ma il tempo scorre inesorabile e nonostante i tre minuti di recupero concessi dall'arbitro Rasia le due squadre si ritrovano a giocarsi le ultime chanches dagli undici metri. Il dischetto premia gli uomini di Iacolino che mettono a segno quattro dei cinque colpi a disposizione. L'Ebolitana manca invece il bersaglio per due volte, prima con Sekkoum (fuori) e poi con Toscano (parato).

------------------------------------------
CUNEO-EBOLITANA 1-1 (5-3 dcr)

Cuneo (4-3-1-2): Tummo, Galfrè, Morabito, Sentinelli, Lazzeri (dal 27'st Roveta), Longhi, Lodi, Mazzotti, Sese (dal 11'st Gaggero), Garavelli (dal 40'st Buelli), Fantini; a disp. Baudena, Passerò, Cappannelli, Migliore; All. Iacolino
Ebolitana (4-4-2): Ragni, Piccirillo, Giudice, Sekkoum, Astartita, De Pascale, Gilfoni, Toscano, Palumbo, Pignatta (dal 37'st Izzo), De Sena; a disp. Spicuzza, Schioppa, Maltese, Alletto, Di Matteo, Velotti; All. Pensabene
Arbitro: Rasia di Bassano del Grappa

Reti: 17' Fantini (C), 26' Sentinelli (C) aut.
Note: ammoniti Longhi (C). Angoli 5-2 per Ebolitana. Sequenza dei rigori: Fantini (C) gol, Palumbo (E) gol, Buelli (C) gol, Sekkoum (E) fuori, Lodi (C) parato, Toscano (E) parato, Sentinelli (C) gol, Izzo (E) gol, Mazzotti (C) gol

LA FINAL FOUR SU IPHONE - I possessori di iLND, l'applicazione per iPhone della Lega Nazionale Dilettanti, potranno seguire le gare della Final Four direttamente sul proprio smartphone. Nella sezione Live Match saranno infatti disponibili le cronache degli incontri con aggiornamenti in tempo reale dal campo di gioco. iLND può essere scaricata gratuitamente dall'App Store di Apple.

Il cammino delle finaliste nella Poule Scudetto:

Triangolare 1

1^ gara : Treviso-Cuneo 1-1 (riposa Mantova)
2^ gara: Mantova-Treviso 0-0 (riposa Cuneo)
3^ gara: Cuneo-Mantova 4-1 (riposa Treviso)
Classifica: Cuneo 4 punti, Treviso 2, Mantova 1

Triangolare 2
1^ gara: Santarcangelo-Perugia 0-0 (riposa Borgo a Buggiano)
2^ gara: Borgo a Buggiano-Santarcangelo 1-1 (riposa Perugia)
3^ gara: Perugia-Borgo a Buggiano 2-1 (riposa Santarcangelo)
Classifica: Perugia 4 punti, Santarcangelo 2, Borgo a Buggiano 1

Trangolare 3
1^ gara: Arzanese-Aprilia 3-1 (riposa Ebolitana)
2^ gara: Aprilia-Ebolitana 1-3 (riposa Arzanese)
3^ gara: Ebolitana-Arzanese 2-2 (riposa Aprilia)
Classifica: Ebolitana e Arzanese 4 punti; Aprilia 0

Semifinali
Giovedì 9 giugno - Stadio "Omobono Tenni" di Treviso
h 16:00 Cuneo-Ebolitana 1-1 (5-3 d.c.r.)
h 20:45 Arzanese-Perugia (arbitro Andrea Tardino di Milano)

Finale
Sabato 11 giugno - Stadio "Omobono Tenni" di Treviso
Diretta Raisport 2, ore 17.30

Albo d'oro
2009/10 Montichiari 2008/09 Pro Vasto 2007/08 San Felice Normanna 2006/07 Tempio; 2005/06 Paganese 2004/05 Bassano Virtus 2003/04 Massese 2002/03 Cavese 2001/02 Olbia 2000/01 Palmese 1999/00 Sangiovannese 1998/99 Lanciano 1997/98 Giugliano 1996/97 Biellese 1995/96 Castel S.Pietro 1994/95 Taranto 1993/94 Pro Vercelli 1992/93 Crevalcore 1957/58 Cosenza, Ozo Mantova, Spezia ex-aequo 1956/57 Sapom Ravenna 1955/56 Siena 1954/55 BPD Colleferro 1953/54 Bari 1952/53 Catanzaro

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.