Cerca

Campionati Italiani Ju Jitsu 2014

Gianluca Teobaldo
Condividi:
Campionati Italiani Ju Jitsu 2014
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

BOLOGNA, 27 FEBBRAIO 2014 - Si disputeranno sabato 1 e domenica 2 Marzo 2014 a Pieve di Cento (BO), presso il Pala Cavicchi in via Ponte Nuovo 42, i Campionati Italiani Ju Jitsu di Fighting System, Duo System e Ne-Waza. La gara, organizzata da CSR Italia in collaborazione con AIJJ e Da, è un importante appuntamento nazionale che quest'anno vede coinvolti sul tatami più di 400 atleti (di cui quasi 300 iscritti nella gara di Fighting System) provenienti da dieci regioni italiane: Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Piemonte, Campania, Liguria, Lazio, Umbria, Trentino e Veneto. Il fitto programma di gara, che si svolgerà nelle due intere giornate di sabato e domenica, riguarda tre specialità: il Fighting System, il Duo System e il Ne Waza.
[MORE]
Il Fighting System è un combattimento uno contro uno durante il quale due atleti si affrontano effettuando atemi, prese sia nella lotta in piedi che in quella a terra. Durante il combattimento si susseguono tre fasi: la prima con atemi (cioè colpi a distanza di calci o pugni); la seconda durante la quale l'obiettivo di ciascun atleta è effettuare una proiezione o trascinamento a terra dell'avversario usando opportune tecniche; l'ultima il cui scopo è immobilizzare l'avversario al suolo o costringerlo alla resa con leve e strangolamenti.

Nel Duo System, specialità nata nel 1994, una coppia (maschile, femminile o mista) simula una difesa da attacchi codificati in quattro serie che prevedono rispettivamente prese, avvolgimenti, calci e pugni, armi (bastone e coltello). In questa specialità quindi si evidenzia il grado tecnico raggiunto dalla coppia nello studio dell'autodifesa.

Il Ne Waza è una tecnica di combattimento entrata a far parte delle specialità organizzate dalla JJIF (Ju Jitsu International Federation). Di fatto è il Brazilian Ju Jitsu, con combattimento che parte da in piedi per proseguire a terra, con una serie di blocchi, immobilizzazioni, leve e strangolamenti.

Si riporta di seguito l'elenco delle società partecipanti divise per regioni:
 Emilia Romagna: Ju Jitsu Full Fight, Csr Italia, Crs Mirandola, Snap Parma
 Puglia: Olympia Grifo, Bushido Fasano, Biolife Sport Club.
 Liguria: Anteros Ju Jitsu, Lino Team, Spazio Danza, Tegliese, Pol.Pieve Ligure, Forza e Coraggio
 Sicilia: Benti Srl, Sport Movimento, Studio Sport, Wellness Academy
 Campania: Fit-Jitsu Cardito, La Gentile Arte, Beautiform, Tiger Club
 Lazio: Kuden Goshin Ryu, Virya Sporting Club, Shinken Shobu Kai, Libertas Indian Yoga
 Piemonte: Professional Fighter
 Umbria: Club la Dolce Arte, Gs Perugia, Gam Perugia
 Trentino: Trento
 Veneto: Samuel Han

In occasione dei Campionati Italiani di Cento inoltre, è stato organizzato un Galà Internazionale "Golden Stars" nell'ambito del quale i migliori atleti italiani, individuati in collaborazione tra l'organizzazione dell'evento e lo staff del Team Italia, sfideranno i migliori atleti del mondo nelle seguenti categorie:

Fighting System:
 Kg 69 Vitale Giovannibattista
 Kg 94 Crispolti Roberto
 Kg 55 Scricciolo Jessica

Duo System:
 Misto: Paganini Sara/ Vallieri Michele
 Maschile: Liuzza Raffaele / Mammina Christian
 Femminile: Resca Marcella/ Nocco Elissa

Notizia segnalata da Benedetta Stella [MORE]


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.