Camusso: "Marchionne insulta paese"
Info Lavoro Piemonte

Camusso: "Marchionne insulta paese"

martedì 11 gennaio, 2011

TORINO, 11 GENNAIO - Con il suo silenzio sui dettagli del piano "Fabbrica Italia", l'amministratore delegato di Fiat, Marchionne,"insulta ogni giorno il Paese". L'accusa arriva dal segretario Cgil, Camusso. "Se Fiat - aggiunge Camusso - può tenere nascosto il piano, è anche perché c'è un governo che non fa il suo lavoro ma è tifoso e promotore della riduzione dei diritti".[MORE]

Secondo Camusso, quello di Mirafiori è un accordo "ad excudendum", peggio di Pomigliano. Comunque, anche in caso vittoria del sì al referendum Fiom e Cgil devono stare "dentro le fabbriche" per condizioni per ripartire". E a Cisl e Uil:"cosa possiamo fare insieme" perché il lavoro non diventi "caserma"?

REFERENDUM - Il referendum sull'accordo per il rilancio dello stabilimento di Mirafiori, si terrà il 13 e 14 gennaio prossimo. Le urne si chiuderanno venerdì sera ed i risultati dovrebbero arrivare già in tarda serata.

Il referendum sull'accordo separato per lo stabilimento Fiat di Mirafiori, riguarderà circa 5.500 lavoratori. Per l'ad Fiat, Marchionne, dal voto che uscirà dalle urne dipenderà il rilancio dello stabilimento in joint venture con Chrysler. Se al referendum vince il "no" con il 51%, la Fiat non farà l'investimento a Mirafiori, se sarà "sì" (con il 51%) si andrà avanti con il progetto.

LANDINI A CGIL: FARE SALTARE ACCORDO - "Bisogna far saltare l'accordo e renderlo non applicabile" e questo "tutta la Cgil" lo deve capire. E' l'appello che Landini, segretario Fiom, lancia alla Cgil dall'assemblea delle Camere del lavoro a Chianciano Terme (Si) a proposito del referendum su Mirafiori.

Per Landini "chi viene nominato lì non fa il sindacalista, ma il gendarme dell'impresa", perché, "se possono essere eletti i rappresentanti solo dai sindacati che ha scelto la Fiat, vuol dire che gli stessi non hanno il diritto di esercitare un ruolo sindacale".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.