Cannabis, Cantone a favore della legge: "Evita contatto giovani con mafia"
Politica Lazio

Cannabis, Cantone a favore della legge: "Evita contatto giovani con mafia"

giovedì 18 agosto, 2016

ROMA, 18 AGOSTO - Si pronuncia a favore della nuova proposta di legge sulla legalizzazione della cannabis il magistrato campano Raffaele Cantone. Presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione dal 2014, Cantone ha espresso la sua opinione in una intervista a Radio Radicale.

"Fino a poco tempo fa ero assolutamente contrario all'idea della legalizzazione perche' non mi convincevano gran parte degli argomenti, che servisse cioe' per sconfiggere la criminalita' organizzata, perche' le droghe leggere sono una parte insignificante degli utili della criminalita' organizzata, o che servisse per evitare una serie di problemi di salute dei ragazzi".

[MORE]

Questa la sua prima dichiarazione in merito, ma pone alcuni paletti. Per Cantone, una legalizzazione totale sarebbe deleteria, ma, secondo il magistrato, è necessario allontanare i giovani da possibili contatti con le mafie.

"Sarei contrario ad una legalizzazione totale. Ma c'e' questo argomento, evitare contatti di giovani con ambienti della criminalità organizzata e l'altro aspetto è che droghe leggere controllate probabilmente evitano interventi chimici che stanno portando anche alla tendenza all'assuefazione o al vizio. Questi due argomenti oggi mi fanno essere su questa proposta di legge molto piu' laico e per molti aspetti favorevole a una vendita controllata e in qualche modo limitata".

La proposta di legge per la legalizzazione della cannabis incassa quindi un nuovo autorevole sostenitore. Dopo alcuni importanti esponenti del mondo culturale, tra quelli che più si sono fatti sentire negli ultimi mesi c'è lo scritto Robero Saviano. La proposta, sostenuta da 220 parlamentari, è arrivata in Camera poco prima della sosta estiva, ma i detrattori si sono fatti già sentire. In prima linea, NCD, Forza Italia e le altre forze conservatrici della nazione, che hanno presentato 2000 emendamenti. L'unica possibile soluzione per l'approvazione sarebbe una improbabile alleanza PD-M5S.

Leonardo Cristiano

immagine da: isolaverdetv.com

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.