Cerca

Catania: Raffaele Paganini con Tango e sirtaki

Redazione
Condividi:
Catania: Raffaele Paganini con Tango e sirtaki
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ZAFFARANZA ETNEA (CT)- Incantevole lo spettacolo in programma per giorno 11 agosto 2010 ore 21.00 (posto numerato a partire da 17.50), per la rassegna Etna in Scena del Comune di Zaffarana Etnea che vedrà il celebre ballerino e coreografo Raffaele Paganini esibirsi in “Tango e sirtaki”. Il girono prima a Palermo al Teatro di Verdura, posti numerati a partire da 19.50.
Luci soffuse, il calore e la sensualità del rosso: in scena sinuose ballerine sono sovrastate dall’immagine di un’imponente rosa rossa, simbolo di passione e trasgressione. Le movenze accentuate e estremamente precise creano suggestioni ed atmosfere di altissimo livello: siamo nel mondo del “tango”. [MORE]
I bravissimi ballerini interpretano le coreografie di Luigi Martelletta e vivono con passione le pregiate musiche dello spettacolo, che con delle efficaci scenografie riescono a tenere alta l’attenzione degli spettatori. L’estrema pulizia dei movimenti e l’eccellente coordinazione dei ballerini accompagnano il pubblico nella fantasiosa, e a tratti onirica, storia di questo moderno Ulisse, che allontanatosi dal suo amato paese, la Grecia, visiterà terre lontane, dove sarà tentato e ammaliato da forti sentimenti d’amore e d’amicizia, dalla bellezza femminile e dall’aggressività maschile. Alle soglie del matrimonio, assalito da dubbi e timori, si allontana dall’amata per iniziare un viaggio sia attraverso il mondo sia attraverso se stesso.
Articolato in due momenti, la danza ricama, e alcune volte strappa e taglia con forza, passione e determinazione, il racconto dei sentimenti del protagonista. La prima parte dedicata al tango è la più avvolgente, la più misteriosa. I colori netti del rosso e del nero, illuminati da fari decisi e non opachi, trasmette finemente e con classe il travaglio interiore del personaggio, che triste e sconvolto è alla ricerca di risposte.
Il secondo tempo è dedicato al sirtaki: la danza in questo caso è accompagnata da una storia più chiara, descrittiva, rappresentata anche in questo caso da complesse coreografie e scenografie mai fuori luogo. Questa parte dello spettacolo regala dei profondi ed emozionanti passi a due e delizia il pubblico. A fare da padrone in questa seconda parte è il chiarore della luna d’estate e la convivialità trascinante di un gruppo di ragazzi greci, che insieme al personaggio principale creerà la salita verso l’atto culminante, la gioia e l’allegria del sirtaki, danza corale all’insegna dell’amicizia.
Lo spettacolo offre un mix tra passato e presente, tra passione e gioia, intagliato e impreziosito da ritmi trascinanti, dinamici e pieni d’energia. Un coinvolgimento artistico e sensoriale inevitabile.
I biglietti sono già disponibili nei punti vendita abituali e sui circuiti: www.ctbox.it - www.circuitoboxofficesicilia.it Per ulteriori informazioni sulla disponibilità dei biglietti dei grandi eventi è possibile contattare il numero 335 7843298 (linea dedicata ai grandi eventi).
 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.