Catanzaro: ambulatorio Lilt punto di riferimento per i cittadini
Salute Calabria

Catanzaro: ambulatorio Lilt punto di riferimento per i cittadini

lunedì 27 settembre, 2010

CATANZARO - Da quando la Sezione Lilt di Catanzaro ha inaugurato il suo primo ambulatorio di prevenzione oncologica, circa un anno fa, questa struttura è diventata da subito un punto di riferimento per migliaia di utenti: la professionalità e la fama dei medici che prestano la loro attività a titolo di volontariato, la qualità dei macchinari utilizzati e l’impegno e la cortesia del personale Lilt, hanno fatto in modo che, in pochissimo tempo, l’ambulatorio Lilt si sia fortemente radicato nel tessuto sanitario cittadino.[MORE]
Questa struttura, seppur di nascita recente, è ormai anche un centro di ascolto per tutte quelle persone che vivono la prevenzione come percorso salva-vita e che trovano in questo centro la sensibilità e la delicatezza che servono per affrontare tutte le difficoltà che questa malattia purtroppo presenta. Spesso infatti, laddove si rende necessario, i volontari e i medici, che operano all’interno dell’ambulatorio, supportano i pazienti offrendo loro grande disponibilità verso tutte le loro problematiche mediche.
La sensibilità di donna del vulcanico Presidente della Lilt di Catanzaro, Avvocato Concetta Stanizzi, unita alla particolare incidenza del carcinoma mammario riscontrata nella nostra regione, ha spinto la nostra asssociazione ad occuparsi, prevalentemente, della salute delle donne, nel cui raggio di azione rientra anche la Campagna Nazionale “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno che avrà inizio il 1° ottobre e durerà per tutto il mese.
Dal punto di vista strettamente medico, durante questo primo anno di attività, sono state effettuate:
370 visite senologiche, più di 1000 esami eco-mammografici, 100 visite ginecologiche con altrettanti pap – test ed eco-transvaginali.
L’attività di indagine e prevenzione oncologica ha portato alla scoperta di ben 12 casi di carcinoma mammario e alla individuazione di altre patologie senologiche di natura non oncologica.
L’efficacia e l’efficienza dell’ambulatorio Lilt è dimostrata, anche, dall’aumento quotidiano di utenti che si rivolgono a questa struttura.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla Campagna Nazionale “Nastro Rosa” si possono contattare i numeri 0961/532113 opp. 0961/725026, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.