Catanzaro una grande festa di strada "I ragazzi dei Giardini e dintorni"
UNA GRANDE FESTA DI STRADA
CATANZARO 16 DICEMBRE – Se uno degli obiettivi del progetto è quello di risvegliare la città dal torpore che la sovrasta allora occorre dire che questo si sta raggiungendo appieno. Perché sarà una grande festa in strada quella che i ragazzi dei Giardini e dintorni e lo staff della Ra.Gi. Onlus stanno mettendo in piedi per sabato 18 dicembre con inizio alle ore 20,30. “ Soli mai piu’…a Catanzaro… Ra.Gi Io ci sarò” è il titolo della manifestazione legata al progetto Soli mai piu’ stilato ai sensi dell’art.61, comma 18, legge 6 agosto 2008, n.133. per il potenziamento della sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico, finanziato dal Ministero dell’Interno in partenariato con il settore Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, la Prefettura di Catanzaro e gestito dall’Associazione Ra.Gi. a seguito di una regolare gara d’appalto pubblica.[MORE]
Ed è la prima volta nella storia del quartiere di San Leonardo che si riesce a realizzare un mega incontro tra diverse età giovanili tutte attratte dal più potente collante sociale ossia la musica, ed è la prima volta che numerosi ragazzi, provenienti da ogni parte della città, decidono di mettersi insieme e divertirsi all’unisono in un quartiere che è per loro il punto di riferimento di ogni sabato sera. Numerosi saranno i gruppi che si esibiranno e diverse saranno i generi musicali che verranno proposti. Non ci saranno palchi e non ci saranno strumenti musicali ma band che si esibiranno in maniera davvero originale. Sarà la strada il grande palcoscenico per questi ragazzi che hanno sete di sentirsi protagonisti della loro età.
Per la realizzazione della manifestazione è stato Istituito il divieto di transito e il divieto di sosta ambo i lati, su tutta l’area di Via Vittorio Veneto compresa tra via Papandrea e piazza Montegrappa. I veicoli provenienti da p.zza Pasubio e via Vittorio Veneto diretti verso sud o nord dovranno effettuare il seguente percorso: via V. Veneto, traversa Tedeschi e Piazza Montegrappa.“ C’è un attaccamento dei giovani al loro quartiere, il quartiere è un rifugio, un luogo di sovranità personale che nessuno ti può contendere – afferma il presidente della Ra.Gi. Elena Sodano -. Il guaio è che nelle stratificazioni sociali la formazione di questi gruppi e il rafforzarsi della loro identità corrisponde all’elevazione di barriere, all’incremento del pregiudizio e delle contrapposizioni, in sintesi alla radicalizzazione del potenziale di conflitto sociale. Queste enclavi sociali attizzano le paure diffuse delle nostre società. Ma perché avere paura di loro? Molti ragazzi ci hanno riferito che quando hanno chiesto ai responsabili, la possibilità di utilizzare un centro al chiuso vicino ai giardini, hanno avuto risposte negative perché per paura “dei teppisti” tutto doveva essere organizzato dall’alto.
E allora? Cosa c’è di meglio della strada? La strada in fondo è appartenenza, partecipazione avvertita e riconosciuta, in una parola libertà e come diceva Gabert libertà è partecipazione.” L’organizzazione di questo evento non è stato per nulla facile ed ha richiesto un grande sforzo logistico. Per questo motivo un ringraziamento particolare va a tutti i dirigenti ed ai responsabili dei vari uffici comunali contattati, tra cui il settore Gestione del territorio e Mobilità, alla Questura di Catanzaro, al Comando di polizia Municipale, agli agenti della Forza pubblica, alla Croce Rossa e a tutti coloro che faranno in modo che tutto si possa svolgere senza alcun problema.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.