Cinema-Cannes: il ciclone Guzzanti si abbatte sul festival
CANNES - Preceduta da infuocate polemiche, Sabina Guzzanti è arrivata sulla Croisette per presentare il suo ''Draquila-L'italia che trema'', il docufilm sul malaffare del post terremoto dell'Aquila. In una sala strapiena, già 20 minuti prima della proiezione, il film è stato molto apprezzato da giornalisti e critici, soprattutto stranieri. Al termine della proiezione, in un incontro con la stampa, la Guzzanti non ha tradito le attese. All'immancabile domanda su Bondi, che ha disertato il Festival proprio a causa del suo film, ha risposto ironica: ''Non mi risulta fosse stato invitato''. Ma poi facendosi piu' seria ha continuato: [MORE]''Ho letto che Bondi non lo ha visto e non se lo è fatto neanche raccontare; parla del film avendo visto solo la puntata di Santoro in cui venivano presentati dei pezzi che poi non sono stati inseriti nel film. La mia reazione è di profondissima vergogna per la figura terribile che il nostro Paese fa all'estero grazie a questo nostro governo''.
Parole dure la Guzzanti le ha riservate anche per Berlusconi, che si era unito al coro di quanti accusano ''Draquila'' di ''dileggiare'' il Paese: . ''Tutti sanno come funziona la tv in Italia - ha detto l’attrice-regista - aggiungendo che le tv di Stato hanno lui ''come unico bersaglio''.
Tornando al film, la Guzzanti ha rivelato: ''Durante la lavorazione ho pianto, ho avuto momenti di forte commozione e indignazione davanti a quegli intrecci orrendi, all'assenza della politica, a quella corruzione così diffusa, che vedi e percepisci ovunque ti giri''.
Polemiche politiche a parte, ''Draquila e' soprattutto un ritratto amaro di una citta' bellissima (L’Aquila), distrutta due volte, dal terremoto prima e dal malaffare dopo. Ho sempre amato questo Paese - confessa Sabina Guzzanti - quell'amore che ti viene quando scopri che stai perdendo una cosa. Quell'amore che viene verso L’Aquila, quando scopri che probabilmente non esisterà mai più, che diventerà come Pompei''.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.