Come seguire APOD con lo shutdown
InfoOggi Universo Calabria

Come seguire APOD con lo shutdown

domenica 13 ottobre, 2013

Siete fan di “Astronomical Picture of the Day” (APOD)? Non sapete come fare a vedere le sue bellissime immagini durante lo shutdown statunitense? In questo articolo spiegheremo cosa è APOD, ne forniremo un esempio e forniremo i link alternativi per visualizzarlo anche in questo particolare periodo.[MORE]


Durante lo shutdown, quasi tutti i siti governativi statunitensi hanno chiuso i servizi o ridotto in modo sostanzioso i propri servizi (si veda ad esempio nasa.gov, noaa.gov, nsf.gov e anche whitehouse.gov). Una delle perdite più grandi tra gli astrofili è quella del quotidiano aggiornamento di immagini astronomici di APOD (http:// apod.nasa.gov/): tuttavia è possibile ovviare a questa perdita utilizzando delle vie indirette.
Cos’è: Astronomy Picture of the Day (APOD), in italiano immagine astronomica del giorno, è un sito web che, come esso stesso dichiara, "fornisce ogni giorno un'immagine differente del nostro Universo corredata da una breve spiegazione scritta da un astronomo professionista”.
Il servizio è fornito dalla NASA (che ha subito in pieno lo shutdown) e dalla Michigan Technological University (MTU).
Non necessariamente le immagini sono state scattate nel giorno della pubblicazione, anche se gli amministratori si impegnano sempre ad essere sempre collegati all’eventuale fenomeno di attualità astronomica o dell'esplorazione dello spazio. Le immagini possono essere foto, immagini prese in diverse lunghezze d'onda e mostrate in falsi colori o anche delle rappresentazioni artistiche. Tutte e immagini vengono archiviate e possono essere comodamente sfogliate all’interno dello stesso sito.

Modo per visualizzare il sito durante lo shutdown: il modo più semplice e che fornisce le immagini più aggiornate è quello di collegarsi sulla pagina facebook del sito
https://www.facebook.com/AstronomyPictureOfTheDay
o seguire il profilo twitter
https://twitter.com/apod
In alternativa è possibile seguire il mirror dell’osservatorio astronomico di Brera, gestito da Chiara Giogeri
http://www.brera.mi.astro.it/apod/

Per vedere le immagini precedenti, invece, bisogna collegarsi sul forum di APOD ovvero
http://asterisk.apod.com/viewforum.php?f=9
e avere la pazienza di scorrerlo per trovare ciò che interessa.


Un esempio: per illustrarvi il fascino delle immagini presenti in APOD vi presentiamo quella del 12 ottobre 2013. Nella foto allegata si osserva osservando una porzione del campo stellare delle costellazioni meridionali Pupis e Vela. La figura al centro è un globulo di Bok, ovvero una nube scura formata da gas e polveri molto dense, in cui sta avvenendo il processo della formazione stellare. Le forme blu sinuose sono composti di gas e polvere interstellare, e l’intero agglomerato ha una dimensione di circa 1300 anni luce. Molto probabilmente è stata una supernova a creare una emissione energetica che ha causato la loro particolare forma a freccia. Al loro interno, i nuclei di gas freddo e la polvere stanno già collassando e sono pronte a formare stelle di piccola massa: questa formazione porterebbe ad una dispersione del globulo lontano dalla posizione che ora stiamo osservando. Infatti, se osserviamo il globulo CG30 in alto a destra nel gruppo, notiamo che, in una nube blu, si nota un piccolo bagliore rossastro vicino alla sua testa, un segno rivelatore di getti energetici da una stella nelle prime fasi di formazione.

APOD: Cometary Globules (2013 Oct 12)
Image Credit & Copyright: Subaru Telescope (NAOJ) & DSS;
Assembly and Processing: Robert Gendler
http://apod.nasa.gov/apod/ap131012.html
http://apod.com/ap131012.html

http://www.robgendlerastropics.com/
http://www.naoj.org/

Starship Asterisk* • APOD Discussion Page
http://asterisk.apod.com/discuss_apod.php?date=131012


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Universo.