Con il sostegno del Presidente del Cnr Nicolais nasce AGISCI: Associazione rivolta ai giovani
Eventi Campania

Con il sostegno del Presidente del Cnr Nicolais nasce AGISCI: Associazione rivolta ai giovani

venerdì 13 dicembre, 2013

NAPOLI, 13 DICEMBRE 2013 - (Riceviamo e pubblichiamo) Ricerca, innovazione e voglia di emergere nell’imperativo che sintetizza il lavoro di un intero gruppo di amici : AGISCI. Nasce proprio con questi presupposti l’acronimo A.G.I.S.C.I. -Associazione Geopolitica Integrazione Sviluppo Cooperazione Internazionale – presentato venerdì scorso a Città della Scienza di Napoli durante una tavola rotonda dal tema: “Qualità e Sicurezza Alimentare 3.0” .

Una spinta propulsiva verso il progresso sostenibile, tecnologia ed ecologia che camminano di pari passo nel terzo millennio. “Sono certo che questa associazione riuscirà a primeggiare – ha affermato il Presidente del Cnr Luigi Nicolais, ospite del convegno – quando si crea qualcosa bisogna sapere dove si vuole andare. E loro lo sanno”. Al centro del dibattito che ha sancito il taglio del nastro la sicurezza alimentare con la presentazione della cosiddetta ‘forchetta della Salute’. Uno strumento innovativo che Agisci ritiene altamente qualificato per rilevare la qualità dei prodotti sulle tavole dei napoletani. [MORE]

Una forchetta del benessere che identifichi immediatamente la genuinità (o meno) dei beni che stiamo acquistando. Ma, soprattutto, una possibile soluzione al panico generalizzato in cui è piombata la popolazione all’indomani del caos mediatico sulla Terra dei Fuochi. Così come confermato dallo stesso Nicolais, “un danno più che altro d’immagine".

Non abbiamo fatto ancora una mappatura dei siti inquinati, che si potrebbe fare senza scavare ma semplicemente utilizzando un drone che, sorvolando i terreni, riuscirebbe ad individuare cosa c’è sottoterra”.
Un associazione che nasce dal bisogno di fare qualcosa, di AGIRE, sottolinea il presidente di AGISCI Ing. Apostolos Paipais, la paura di mangiare cibi tossici, continua il Presidente Paipais, è all'ordine del giorno e le proposte emerse dal convegno insieme ad un bollino blu per marcare i territori inquinati della Campania, in modo da renderli riconoscibili alla popolazione, potrebbe essere un inizio rapido per poter incidere su tale psicosi

Il tutto rigorosamente alimentato dalla forza dei giovani protagonisti dell’associazione, che il presidente onorario Bruno Pinci ha voluto lodare: “Ragazzi di valore, la vera ricchezza di questo collettivo, menti che sanno dire la propria nel mondo del lavoro e nello studio”.

Altro incontro previsto per sabato prossimo alle 22.30 al Dejavù di Pozzuoli, per un saluto e un brindisi in vista della programmazione delle tante attività in cantiere per il prossimo anno.

(notizia segnalata da Associazione Agisci)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.