Consiglio regionale - Assessore Baccega su assunzioni Casinò
Info Lavoro Valle d'Aosta

Consiglio regionale - Assessore Baccega su assunzioni Casinò

mercoledì 23 ottobre, 2013

AOSTA, 23 OTTOBRE 2013 - Queste le dichiarazioni dell'Assessore Regionale Mauro Baccega, intervenendo in Consiglio regionale, per rispondere ad un question time sulle assunzioni al Casinò. «In realtà la drastica riduzione del personale era già ampiamente evocata anche nei precedenti piani di sviluppo e piani industriali, che non hanno mai preso corpo. L’ultimo piano prevede la riduzione di 145 unità nel triennio e stabilisce che sino a quando non matura il diritto alla pensione il lavoratore rimanga in forza all’azienda, così come è stato recepito dall’accordo quadro siglato lunedì scorso tra azienda e organizzazioni sindacali. Pensionamenti questi che potranno dare eventualmente dare spazio ad assunzioni di giovani, nell’ambito di una auspicata e preventiva ripresa».

«Da settembre 2013 – ha spiegato Baccega - è stata fatta una sola assunzione a tempo indeterminato, in linea con gli obiettivi del Piano Industriale. Si tratta di una risorsa esperta, già impiegata presso un altro complesso alberghiero (Hilton Hotel), inserita presso la Direzione Commerciale dell’Unità Produttiva Servizi Alberghieri per lo sviluppo del mercato italiano. Questa risorsa, come detto prevista dal Piano Industriale e fondamentale per lo sviluppo delle attività commerciali e di vendita, è stata reperita sul mercato in quanto non presente in azienda. Inoltre, - ha aggiunto l’assessore Baccega - un’ulteriore risorsa esperta, in possesso delle relative abilitazioni necessarie per l’avvio del Centro Benessere di prossima apertura, è stata assunta con un contratto di un anno. Anche in questo caso si tratta di una risorsa non presente in azienda e necessaria per l’apertura del Centro Benessere che, per legge, prevede la figura del preposto in possesso di particolari titoli professionali e scolastici».

L’assessore Baccega ha poi spiegato che dal 2008 nessuna assunzione a tempo indeterminato è stata effettuata presso la Casa da Gioco, ad eccezione di due nuovi assunti in sostituzione di personale strategico e ad alta professionalità uscita dall’azienda:
- il Responsabile della Sicurezza;
- il Direttore Amministrativo.

Per quanto attiene l’unità Servizi Alberghieri, dall’acquisizione della società avvenuta nel 2010, sono in forza quattro nuovi assunti:
- il Direttore dell’Unità Produttiva che ha sostituito il precedente andato in pensione;
- il Responsabile del Food & Beverage;
- lo Chef del Ristorante Gaya di nuova apertura;
- un’interprete cinese, di madre lingua, impiegata nelle relazioni commerciali.

«In 5 anni – ha specificato Baccega - sono state assunte solamente sei professionalità di alto profilo non presenti in azienda in sostituzione di pensionamenti o per esigenze strategiche. Non sono stati considerati naturalmente i contratti di personale extra o stagionale ricorrentemente attivati presso i ristoranti e l’albergo per sostenere i picchi di attività, né le necessarie e dovute operazioni di incorporazione di attività relative ai sistemi informativi e alla sicurezza».

Fonte Regione Valle d'Aosta [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.