Coronavirus, Aggiornamento. Il Covid-19 blinda la Pasqua. Pronto un primo farmaco, #AndràTuttoBene
Salute Lazio Roma

Coronavirus, Aggiornamento. Il Covid-19 blinda la Pasqua. Pronto un primo farmaco, #AndràTuttoBene

domenica 15 marzo, 2020

Coronavirus, Aggiornamento. Chiusa tutta Europa. Il Covid-19 blinda la Pasqua. Pronto un primo farmaco #AndràTuttoBene
ROMA, 15 MAR - Chiusa tutta Europa, forte crescita per il numero dei contagi. Positiva al virus la moglie del premier spagnolo Sanchez Si impennano i numeri dei contagi da coronavirus e i l'Europa di barrica. La Spagna ha deciso di proibire tutti gli spostamenti non necessari, come fatto dall'Italia. Oltre 6.000 i contagi con aumenti a tre cifre ogni giorno con 189 morti. Colpita anche la moglie del premier spagnolo, Maria Begona Gomez. Francia, Germania e Belgio chiudono scuole, bar e ristoranti. Raddoppiano i decessi in Gran Bretagna.


Il virus blinda la Pasqua, riti settimana santa senza fedeli Usa, superati 2.800 contagi, 52 morti. Trump negativo al test

Pasqua a porte chiuse in Vaticano: il sito della Prefettura della Casa pontificia informa che a causa dell'emergenza sanitaria internazionale, tutte le Celebrazioni Liturgiche della Settimana Santa si svolgeranno senza la presenza fisica di fedeli. Fino al 12 aprile le udienze generali del Papa e l'Angelus saranno fruibili solamente in diretta streaming. Intanto in Usa, è negativo il test al coronavirus di Trump. Superati i 2.800 contagi in 49 stati più la capitale federale Washington. Le vittime sono 52. Il Marocco chiude le frontiere. La Cina verso la normalità: a Shanghai riaprono i musei. Quarantena per chi arriva in Australia.


Crescono i morti, ma anche i guariti. Borrelli:avanti insieme  mascherine, lite lombardia-governo. Positivi Ascani e Sileri

Sono salite a 1.441 le vittime in Italia, con 175 nuovi decessi nelle ultime 24 ore. Ma i guariti aumentano del 36,7% a 1.966. E' il nuovo bilancio diffuso dal capo della Protezione civile Borrelli che invita a "lavorare uniti". I malati sono 17.750 (+2.795), mentre il numero dei contagiati ha raggiunto quota 21.157. Fra i contagiati ci sono anche i viceministri Ascani e Sileri. Oltre settemila persone denunciate in un giorno per aver violato le misure restrittive. Allarme di Emiliano per il timore di un nuovo esodo dal Nord, De Micheli blocca i treni notturni. La Regione Lombardia critica la fornitura di mascherine dalla Protezione civile: "Ci hanno dato carta igienica".


Palazzo Chigi: non viaggiare neanche per tornare in famiglia  Bertolaso consulente di fontana per l'ospedale in fiera

Appello di Palazzo Chigi a chi lavora o studia lontano dal logo di residenza: "Va fatto uno sforzo in più da parte di tutti: se si vuole davvero bene ai propri cari, evitare i viaggi".

Bloccati i treni notturni, ma gli spostamenti all'interno delle città vanno limitati ai soli motivi essenziali. Ma "non si possono bloccare tutti i trasporti, non si riuscirebbero a garantire i servizi essenziali". E Guido Bertolaso sarà il "consulente personale" del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, per la realizzazione del progetto riguardante la costruzione di un ospedale dedicato ai pazienti Covid presso le strutture della Fondazione Fiera di Milano al Portello.

 

Accordo per la sicurezza sul lavoro. 'L'Italia non si ferma' il Governo lavora a maxi-decreto. Oggi consiglio dei ministri

Siglato fra governo e sindacati il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tredici i punti, con le misure di precauzione da adottare per evitare i contagi. "L'Italia non si ferma", commenta il premier Conte. Dovrebbe svolgersi oggi in mattinata il Cdm per il varo del decreto con le misure economiche per far fronte all'emergenza, con nuovi fondi a favore di famiglie e imprese. Fra le novità, lo slittamento dei termini per i versamenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Previsto l'aumento dei braccialetti elettronici ai carcerati per "alleggerire" le carceri.

Pronto un primo farmaco per neutralizzare il coronavirus plasma dei guariti dall'epidemia per aiutare i casi gravi

E' pronto il primo farmaco specializzato per aggredire il coronavirus. E' un anticorpo monoclonale, specializzato nel riconoscere la proteina che il virus utilizza per aggredire le cellule respiratorie umane. La ricerca è pubblicata sul sito BioRxiv dal gruppo dell'Università olandese di Utrecht. Ma serviranno mesi per la sperimentazione. L'uso del plasma di pazienti guariti dalla Covid-19, con alti livelli di anticorpi, per aiutare i pazienti gravi.

 
Il paese si scopre più unito, flash mob per i medicicambiano abitudini degli italiani, scorte di pasta e farina

Gli italiani stanno cominciando a comprendere la necessità di restare a casa evitando spostamenti non necessari, ma non per questo rinunciano a far sentire la propria voce nel momento di difficoltà. Si moltiplicano così i "flash mob" dai balconi, con appuntamenti ad orari stabiliti. E dopo l'inno d'Italia di ieri, a mezzogiorno l'Italia si è unita in un applauso corale a medici e infermieri che combattono fino allo stremo contro l'epidemia. Cambiano anche le abitudini di spesa, e quasi 4 italiani su 10 hanno fatto scorte di prodotti alimentari e bevande.

Compagnie aeree ai ripari, Newco pubblica per Alitalia continuano le chiusure delle fabbriche, stop per la Ferrari

Il coronavirus si abbatte sulle compagnie aeree basate in Italia, con ripercussioni anche per i dipendenti. Molte hanno deciso di avviare procedure di cigs che interesseranno nei prossimi mesi quasi 5 mila dipendenti. Per Alitalia, il governo pensa a nuove risorse e alla creazione di una newco pubblica per prendere in affitto la parte aviation. La compagnia introduce l'obbligo di mascherine per i passeggeri. Proseguono intanto le chiusure di aziende e fabbriche: stop della produzione di Ferrari e Ansaldo.

         


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.