Coronavirus, diretta del commissario per l'emergenza Domenico Arcuri
Politica Lazio Roma

Coronavirus, diretta del commissario per l'emergenza Domenico Arcuri

martedì 24 marzo, 2020

ROMA, 24 MAR - Coronavirus, la conferenza stampa del commissario per l'emergenza Domenico Arcuri .Si tiene presso il Dipartimento di Protezione Civile la conferenza stampa del commissario straordinario per l'emergenza Domenico Arcuri per fare il punto sugli aggiornamenti relativi attività di approvvigionamento dei dispositivi medici e di protezione individuale

"Tutti i cittadini stanno facendo enormi sacrifici, li ringrazio, ma non basta, bisogna essere chiari: è davvero importante attenersi alle prescrizioni che il governo ha dato, sapendo che sono difficili, inusuali, quasi non contemporanee. La stragrande maggioranza le rispetta, imploriamo di rispettarle a tutti gli italiani. Dobbiamo fare in modo che emergenza non si diffonda in regioni dove finora è stata contenuta la sua portata, con l'aiuto degli italiani di quelle regioni, ma non solo". Così il commissario Domenico Arcuri 

"Dobbiamo garantire più macchine, più posti letto, più personale: dobbiamo implementare una rivoluzione del nostro sistema sanitario". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa sottolineando che oggi saranno distribuiti 135 ventilatori per le terapie intensive e ieri ne sono stati distribuiti 121. "Siamo passati da 13 a 73 ventilatori distribuiti al giorno. Sono ancora pochi e confidiamo che i numeri possano rapidamente crescere". I posti di terapia intensiva sono passati da 5.343 posti a 8.370, con un aumento del 60%.

Nella giornata di ieri sono state distribuiti 4,9 milioni di mascherine, un milione e mezzo delle quali di tipo Ffp2 e Ffp3 per il personale sanitario come aveva annunciato il ministro per le autonomie Francesco Boccia nei giorni scorsi. Il dato è stato fornito dal commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla protezione civile. "A tutti i lavoratori, i sindacati e le forze imprenditoriali che stanno collaborando debbo un sincero ringraziamento non solo per lo sforzo ma anche per la pazienza che hanno avuto in queste ore - ha sottolineato Arcuri - Ieri abbiamo consegnato il numero più alto di mascherine dall'inizio dell'emergenza. E siamo passati da 370mila al giorno circa ad un milione e 337mila circa al giorno, vuol dire che in poco tempo siamo cresciuti di 6 volte".

"Saranno inviati nelle prossime 72 ore, quasi certamente domani il primo contingente, 300 medici negli ospedali più in difficoltà. Con una nuova ordinanza trasferiremo su base volontaria 500 infermieri nelle zone con più alto numero di malati Covid 19". Così il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile. 

Tra 3 giorni un consorzio di produttori italiani inizierà a produrre le mascherine e "a dotare il nostro sistema e il nostro paese delle munizioni che ci servono per contrastare questa guerra ed evitare la nostra totale dipendenza dalle esportazioni". Lo ha detto il commissario straordinario Domenico Arcuri in conferenza stampa alla Protezione Civile sottolineando che si sono messe insieme diverse imprese italiane "posizionate nel settore della moda, senza concorrenza e senza lotte tra loro". "In poco tempo - ha aggiunto - copriranno la metà del nostro fabbisogno". 

Entro due mesi, ha auspicato Arcuri, l'Italia dovrebbe così essere in grado di non dipendere dalle importazioni. "Il consorzio di imprese che si raccorda insieme al sistema moda - ha spiegato - a regime produrrà 50 milioni di mascherine al mese. A noi ne serve il doppio ma contiamo che da oggi si possano aggiungere al consorzio altre imprese, fino a diventare autosufficienti". E dunque, "essendo assicurata la fornitura dalla Cina per i prossimi 2 mesi, se in questo arco temporale riusciremo ad attrezzare un'offerta sufficiente dal punto di vista nazionale, quello è il termine che dobbiamo guardare".


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.