Diabete: diagnosticarlo in gravidanza oggi è più semplice
Salute Toscana

Diabete: diagnosticarlo in gravidanza oggi è più semplice

venerdì 19 novembre, 2010

Presentate al V Congresso Nazionale Centro Studi e Ricerche - Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi) le “Linee guida sul diabete gestazionale”. 1 donna su 10 a rischio in gravidanza

 

FIRENZE - In Italia le donne con diabete gestazionale, una particolare forma della malattia che insorge in gravidanza e che, di solito, si risolve dopo il parto, sono circa 10 “future mamme” su cento: si tratta, infatti, della patologia più frequente durante la gestazione.[MORE]

Le principali cause predisponenti sono il sovrappeso, il parto dopo i 35 anni e la familiarità di primo grado per il diabete. Al V Congresso Nazionale Centro Studi e Ricerche - Fondazione AMD (Associazione Medici Diabetologi), inaugurato oggiAggiungi un appuntamento per oggi e che terminerà il 20 novembre, si è discusso delle nuove “Linee guida sul diabete gestazionale”.

“Il diabete gestazionale rappresenta una vera minaccia, se non prevenuto e curato, perché 1 donna su 3 dopo il parto ha un rischio elevato di contrarre il diabete mellito tipo 2 nei 5 anni successivi. Ma l’impatto della malattia non riguarda solo la gestante. Anche le conseguenze per il feto possono essere serie: dalla crescita disarmonica, detta macrosomia, sino alla predisposizione al diabete, all’obesità e alle malattie cardiovascolari, perché il feto si nutre di troppi zuccheri già nel ventre materno”, dice Antonino Di Benedetto, Coordinatore Gruppo di studio “diabete e gravidanza”.

Eppure, prevenire il diabete gestazionale con un corretto stile di vita, diagnosticarlo e curarlo con l’alimentazione corretta e, nei casi più gravi, con l’insulina, sembrerebbe semplice. Ma evidentemente non è stato sinora così. “Infatti, dopo oltre 30 anni, da alcuni mesi i criteri per lo screening e la diagnosi del diabete gestazionale sono stati semplificati. E’ sufficiente una semplice misurazione della glicemia al momento della prima visita ginecologica”, spiega Di Benedetto. “Certo, con questi nuovi criteri, il numero di donne diagnosticate con diabete gestazionale è destinato a crescere sensibilmente, da circa il 10% sino al 18-20%.

Ma in virtù dell’elevato rischio di avere il diabete tipo 2, come conseguenza di quello gestazionale, è importante che tutte le donne in gravidanza effettuino questo semplice esame e gli altri che vengono normalmente eseguiti per la diagnosi del diabete gestazionale al 6° mese di gravidanza”, conclude Di Benedetto.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.