Dolce di mele vecchia Inghilterra
InfoOggi Cucina Toscana

Dolce di mele vecchia Inghilterra

giovedì 18 maggio, 2017

 Il tempo necessario alla preparazione di questa torta dal gusto amabile, ottima per colazione o come dolce dopo i pasti, è di circa un'ora. [MORE]

Ingredienti:

8 mele golden
50 g. di uva sultanina
50 g. di pinoli
200 g. di burro (o margarina)
½ bicchiere di brandy
120 g. di zucchero
200 g. di farina
pangrattato

Procedimento:

Mettete l'uva a bagno nel brandy e lasciatela ammorbidire per circa 20 minuti. Nel frattempo sbucciate le mele, privatele del torso e tagliatele a dadi non troppo piccoli. Imburrate una pirofila da forno, spolverizzatela con abbondante pangrattato, adagiatevi i pezzi di mela e distribuitevi sopra in modo uniforme i pinoli e l'uvetta sgocciolata.
Su di un piano da lavoro (in legno o marmo) setacciate a fontana la farina, unite lo zucchero ed il burro precedentemente diviso in piccoli pezzetti. Lavorate tutto con la punta delle dita in modo da ottenere un composto poco amalgamato e molto friabile (deve avere un aspetto sbriciolato).
Distribuite il composto sopra alle mele e passate tutto in forno preriscaldato a 220°C per 40 minuti circa o finché la superficie non assumerà un bel colore biscotto. Servite questo dolce su un vassoio a temperatura ambiente.

Mari Pelle


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cucina.