Doping in Russia: 39 atleti verranno ascoltati dal Tribunale dello Sport di Losanna
Sport

Doping in Russia: 39 atleti verranno ascoltati dal Tribunale dello Sport di Losanna

giovedì 18 gennaio, 2018

LOSANNA, 18 GENNAIO- Il tribunale arbitrale dello Sport di Losanna ascolterà, la settimana prossima, 39 dei 42 atleti russi squalificati per doping. Gli atleti sono stati condannati in seguito a un’inchiesta condotta da una commissione indipendente del Comitato olimpico internazionale sul presunto doping di Stato della Russia durante i Giochi olimpici di Sochi 2014.   [MORE]

La notizia viene dal tribunale stesso che inizierà a sentire gli atleti lunedì 22 gennaio in udienze che dovrebbero concludersi non più tardi del 28. Il Tas ha comunicato che la decisione finale, invece, sarà presa fra il 29 ed il 2 febbraio. Le audizioni si svolgeranno presso il centro internazionale delle conferenze di Ginevra.

Gli atleti coinvolti, la cui stragrande maggioranza è stato squalificato a vita, sperano in un annullamento della radiazione da parte dell’organo di giustizia internazionale per potere, così, partecipare alle prossime Olimpiadi invernali di Pyeongchang.

Ai prossimi giochi gli atleti russi, per i numerosi casi di doping, parteciperanno grazie a una dispensa speciale e potranno competere solo come individui, sotto il nome di Olympic Athlet from Russia (Atleta olimpico dalla Russia). La bandiera russa non sarà esposta durante le cerimonie di apertura e di chiusura e l’inno non verrà suonato.

Per il momento restano sospesi i procedimenti delle atlete di biathlon Olga Zaytseva, Olga Vilukhina e Yana Romanova.

Federica Fusco 

immagine: corriere dello sport 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.