Cerca

Elezioni amministrative 2016: Roma, boom di Raggi. Ecco tutti i risultati. I grandi al ballottaggio

Redazione
Condividi:
Elezioni amministrative 2016: Roma, boom di Raggi. Ecco tutti i risultati. I grandi al ballottaggio
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

ROMA - I dati del Viminale a scrutini quasi terminati: centrodestra escluso dal secondo turno nella Capitale, dove spopola la M5S Virginia Raggi; la renziana Valeria Valente tagliata fuori a Napoli

Tutte le principali città vanno al ballottaggio. Il dato, anticipato dagli exit poll diffusi dalle reti tv, ha trovato conferma nelle proiezioni su dati reali. A Roma, come da previsioni, si piazza davanti a tutti la candidata del M5S Virginia Raggi, che ottiene un risultato anche superiore alle aspettative e che tra due settimane affronterà al ballottaggio il pd Roberto Giachetti che è riuscito a prevalere sull’esponente di FdI-Lega Giorgia Meloni: il testa a testa è stato serrato. Testa a testa anche a Milano tra il candidato del centrosinistra, Beppe Sala, e quello del centrodestra, Stefano Parisi. Non riescono a passare al primo turno i sindaci uscenti Piero Fassino a Torino e Luigi De Magistris aNapoli: se la dovranno vedere al ballottaggio rispettivamente con la candidata del M5S Chiara Appendino e con il portacolori del centrodestra Gianni Lettieri. Clamorosa l’esclusione dal ballottaggio nel capoluogo campano della candidata renziana Valeria Valente. Anche a Bologna sarà necessario il ballottaggio: il sindaco uscente del Pd, Virginio Merola si attesta al 39,72% e se la dovrà vedere in seconda battuta con Lucia Bergonzoni della Lega che ha raggiunto il 22,23%. [MORE]

Il M5S gongola, Raggi: «Il vento cambia» 
Il primo dato politico che emerge è quello del successo del Movimento 5 Stelle, nettamente in pole position a Roma, in ottima posizione a Torino e diventato, al di là dei rispettivi candidati sindaco, primo partito sia a Roma sia a Torino. Soddisfatta Virginia Raggi: «E’ solo il primo tempo ma è un momento storico importantissimo - ha detto la candidata pentastellata -. I romani sono pronti a voltare pagina. Io sono pronta a governare e restituire bellezza e splendore che merita a questa citta’. Il vento sta cambiando».

Le esclusioni eccellenti
Il secondo rilievo politico riguarda le esclusioni eccellenti: la prima è quella di Valeria Valenti, candidata renziana a Napoli, vincitrice delle primarie contro l’ex sindaco Antonio Bassolino. La seconda sarà quella di Roma: qualora toccasse a Giachetti si aprirebbe un dibattito nel Pd che chiamerebbe in causa lo stesso Renzi, in qualità di segretario e di grande sponsor del candidato capitolino del Pd; nel caso restasse fuori Meloni sarebbe il centrodestra ad aprire il braccio di ferro interno. Quest’ultimo è in realtà già iniziato e anche in tv si sono viste scintille tra esponenti di Fdi e di Forza Italia. E con il leader della Lega, Matteo Salvini, a ribadire che l’errore è stato di Berlusconi che dopo aver scaricato Bertolaso ha scelto di appoggiare Alfio Marchini, che si è fermato ad un deludente 12%, e non la leader di FdI. Salvini, in ogni caso, ha spiegato che qualora nei ballottaggi non vi fossero candidati della Lega o dei suoi alleati gli elettori sarebbero liberi di votare in coscienza facendo sapere però che lui personalmente non sarà «mai per il Pd e mai per Renzi». Marchini dal canto suo ha riconosciuto la sconfitta e spiegato che «evidentemente la coalizione con Forza Italia non è stata capita».
Le altre città

Tra le altre città capoluogo, da segnalare la vittoria (in pectore essendo i dati ancora parziali) a Salerno di Vincenzo Napoli, centrosinistra, con il 73,33% contro il 7% di Roberto Celano, del centrodestra; quella a Cosenza di Mario Occhiuto, centrodestra, con il 60,63%, contro il 19,89% di Carlo Guccione, centrosinistra; e quella a Rimini di Andrea Gnassi, centrosinistra, 57,07%. Anche a Cagliari la partita dovrebbe essere chiusa al primo turno: a metà dello spoglio Massimo Zedda, centrosinistra, conduce con il 51,30% contro Piergiorgio Massidda, centrodestra, fermo al 32,02%. Va poi registrato lo stop di Clemente Mastella a Benevento: l’ex ministro si è fermato al 34,87% e se la vedrà con Raffaele Del Vecchio, centrosinistra, che ha ottenuto il 30,91%. Al ballottaggio vanno anche Novara (Alessandro Canelli, centrodestra, 32,96% contro Andrea Ballaré, centrosinistra, 28,28%), Varese (Paolo Orrigoni, centrodestra, 47,39% contro Davide Galimberti, centrosinistra, 41,38%), Savona (Cristina Battaglia, centrosinistra, 33,28% contro Ilaria Caprioglio, centrodestra, 25,50% e con Salvatore Diaspro, M5S, al 25,35), Ravenna(Michele De Pascale, centrosinistra, 46,66% contro Massimiliano Alberghini, centrodestra, 28,06%), Grosseto (Antonfrancesco Vivarelli Colonna, centrodestra, 40,01% contro Lorenzo Mascagni, centrosinistra, 34,15%),Latina (Nicola Calandrini, Lega e altre liste, 24,92% contro Damiano Coletta, liste civiche, 21,17%) Caserta (Carlo Marini, centrosinistra, 43,45% contro Riccardo Ventre, centrodestra, 19,48%), Brindisi (Fernando Marino, centrosinistra, 36,88% contro Angela Carluccio, centrodestra, 30,5%), Isernia(Rita Paola Formichelli, centrosinistra, 33,33% contro Sara Ferri, Sinistra per Isernia, 25%), Crotone (Rosanna Barbieri, centrosinistra, 28,25% contro Ugo Pugliese, liste civiche, 27,20%), Carbonia (Giuseppe Casti, centrosinistra, 47,3% contro Bruno Ugo Piano, liste civiche, 19,16%), Olbia (Carlo Careddu, centrosinistra, 32,99% contro Settimo Nizzi, centrodestra, 25,56%).
L’affluenza

Quanto all’affluenza, il dato finale parla di un 62,14% di aventi diritto recatisi alle urne. Un dato nettamente più basso di quello di cinque anni fa, quando si era registrata una percentuale di votanti pari al 72,59%, ma che permette di dare per scongiurato il rischio di disaffezione paventato da molti alla vigilia, anche in considerazione della concomitanza con il «ponte» vacanziero del 2 giugno. Notizia segnalata da:(corriere.it)

Ecco I candidati sindaci e le liste aggiornato al 06-maggio-2016

Ecco L'elenco dei comuni al voto aggiornato al 06-maggio-2016
 

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.