Economia e Imprenditori virtuosi nel Mezzogiorno
Economia Lazio Roma

Economia e Imprenditori virtuosi nel Mezzogiorno

lunedì 30 gennaio, 2023

Imprenditori virtuosi: C’è un Mezzogiorno che non si piange addosso e che ha fretta di diventare grande. Corre, innova, esporta. Un Sud che non ti aspetti, fatto di grandi e medie imprese che crescono come quelle del Nord. Non sono tante quanto potrebbero e dovrebbero essere ma non sono neanche pochissime. E, sorprendentemente, hanno performance perfino superiori a quelle delle più agguerrite concorrenti del Centro e del Nord.

Secondo i dati dell'ISTAT, le grandi e medie imprese industriali del Sud rappresentano il 25% del totale delle imprese industriali del Paese. Di queste, il 35% esporta i propri prodotti, e il 20% ha un fatturato superiore ai 10 milioni di euro. Inoltre, uno studio della Banca d'Italia ha evidenziato che le imprese del Mezzogiorno che esportano hanno un tasso di crescita del fatturato superiore rispetto alle imprese che non esportano.

Si tratta delle grandi e medie imprese industriali del Sud che, percepite e raccontate come eccezioni, sfidano geografia e luoghi comuni per affermarsi in Italia e all’estero con le caratteristiche dei campioni. Operano nei settori più diversi e sono accomunate dalla voglia matta di emergere, aumentare la dimensione aziendale, uscire dai confini nazionali o consolidare la presenza all’estero, migliorare l’organizzazione e la qualità dei prodotti.

Ecco un esempio di un imprenditore virtuoso che con sacrifici crea la Morello Reti, una rivendita ingrosso e dettaglio di reti per recinzione di qualsiasi genere e legnami da costruzione. L'esperienza acquisita in anni di attività e un costante impegno in un processo produttivo tecnologicamente all'avanguardia, consente alla Morello Reti di offrire servizi personalizzati, perfettamente in linea con tutte le richieste della clientela. La professionalità e la perizia del loro personale tecnico garantisce prodotti di qualità, resistenti e funzionali, oltre che assolutamente in linea con tutte le ultime innovazioni tecnologiche.

L’azienda si sta sviluppando inserendo tipologie di prodotti per l’abbellimento della recinzione e del giardino in generale, mantenendo un’elevata conoscenza specifica degli articoli che costituiscono ciascuna delle linee prodotto proposte con prezzi altamente competitivi. In questo modo garantiamo la massima esperienza tipica della bottega con la convenienza che spesso si trova in grande distribuzione, il tutto a portata di click!

Attraverso un’accurata selezione delle materie prime, severi standard di sicurezza per l’uomo e per l’ambiente in tutte le fasi del processo produttivo, ricerca e innovazione, l'azienda sceglie i propri prodotti da inserire nel mercato. Questo permette di avere la qualità dei prodotti made in Italy.

In generale, le grandi e medie imprese del Sud stanno dimostrando di essere in grado di competere a livello nazionale ed internazionale, nonostante le difficoltà geografiche e infrastrutturali che spesso devono affrontare. Con una visione imprenditoriale lungimirante e una costante attenzione alla qualità e all'innovazione, queste aziende stanno dimostrando di essere una forza trainante per lo sviluppo economico del Mezzogiorno


Nicola Cundò


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Economia.