

F1 GP d'Australia: Norris trionfa davanti a Verstappen, Ferrari in crisi
Entra nel nostro Canale Telegram!
Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!
Melbourne, caos e spettacolo nella prima gara della stagione
Il Gran Premio d'Australia 2025 si chiude con il trionfo di Lando Norris su McLaren, che conquista la sua prima vittoria stagionale davanti a Max Verstappen su Red Bull. Sul podio anche George Russell con la Mercedes, mentre la Ferrari archivia un esordio da dimenticare: Charles Leclerc solo ottavo, Lewis Hamilton decimo.
Un GP caotico e ricco di colpi di scena
L'Albert Park di Melbourne ha regalato una gara ad altissima tensione, segnata da numerosi ritiri e sorprese inaspettate. Oltre ai protagonisti sul podio, spicca il quinto posto del giovane italiano Kimi Antonelli, al debutto con la Mercedes, che ha impressionato per costanza e gestione della gara.
Sul fronte dei ritiri, pesanti le defezioni di Fernando Alonso (Aston Martin), Carlos Sainz (Williams) e Liam Lawson (Red Bull), così come quelle di Gabriele Bortoleto (Sauber), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Jack Doohan (Alpine). Incidenti e problemi tecnici hanno reso la corsa imprevedibile fino all'ultima curva.
Norris festeggia, Ferrari preoccupa
Lando Norris si gode una vittoria meritata, frutto di una gestione perfetta della strategia e di una McLaren veloce e affidabile. "Un sogno che si avvera! La macchina era perfetta, e il team ha fatto un lavoro straordinario", ha dichiarato il pilota britannico a fine gara.
Dall'altra parte del box Ferrari, invece, si respira aria pesante. Leclerc, ottavo, ha faticato per tutta la gara, mentre Hamilton non è mai riuscito a trovare il giusto passo e si è dovuto accontentare della decima posizione. Un avvio di stagione deludente che fa scattare il primo campanello d'allarme a Maranello.
Classifica finale del GP d'Australia
- Lando Norris (McLaren)
- Max Verstappen (Red Bull)
- George Russell (Mercedes)
- Alex Albon (Williams)
- Kimi Antonelli (Mercedes)
- Lance Stroll (Aston Martin)
- Nico Hülkenberg (Sauber)
- Charles Leclerc (Ferrari)
- Oscar Piastri (McLaren)
- Lewis Hamilton (Ferrari)
La Formula 1 riparte quindi con un esordio elettrizzante, con McLaren e Red Bull già protagoniste e Mercedes in crescita. Per Ferrari, invece, c'è molto lavoro da fare in vista del prossimo appuntamento. Il Mondiale è appena iniziato, ma le prime gerarchie sembrano già delinearsi.