Fatti Di Musica Radio Juke Box, con il musical Titanic al via domani sera la 27° edizione
Eventi Calabria

Fatti Di Musica Radio Juke Box, con il musical Titanic al via domani sera la 27° edizione

mercoledì 23 gennaio, 2013

CATANZARO 23 GENNAIO 2013 - Dopo la strepitosa edizione dello scorso anno che ha fatto registrare oltre centomila spettatori in oltre trenta spettacoli, parte domani sera dal Teatro Politeama di Catanzaro con il nuovo Musical “Titanic, il racconto di un sogno” la ventisettesima “Fatti di Musica Radio Juke Box”, rassegna del live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna che, ogni anno, tocca le principali città e località turistiche della Calabria. Per assistere a quest’unica replica calabrese di “Titanic”, musical ideato da Federico Bellone, già direttore artistico di “Flashdance” e "La Bella e La Bestia", i biglietti saranno disponibili fino alle ore 21.00 di domani nelle prevendite e in serata anche in teatro.

I primi due appuntamenti della nuova edizione di “Fatti di Musica”, la rassegna che dal suo esordio nel 1987 ha presentato ai calabresi le principali stelle della musica d’autore italiana e alcune delle più celebri popstar internazionali, sono confermati nel teatro del capoluogo. Infatti, dopo l’apertura con “Titanic”, il 2 marzo arriverà a Catanzaro il concerto “piano solo” di Giovanni Allevi. Poi, domenica 31 marzo, la carovana della rassegna si sposterà al Teatro Cilea di Reggio Calabria con l’unica data regionale del tour “Unplugged 2013” dei Negrita, band attesissima dal pubblico dei più giovani. I successivi appuntamenti saranno resi noti nei prossimi giorni.

Per l’apertura con il musical “Titanic” ormai è tutto pronto: sedici cambi di scena, una settantina di costumi d’epoca, otto storie d’amore, oltre venti attori, effetti teatrali di grande suggestione come lo scontro con l’iceberg, l’affondamento, l’acqua in scena quando la nave s’inabissa, le scialuppe che calano in mare, sono alcuni dei numeri di questo nuovissimo musical prodotto dalla Barley Arts, già artefice del successo italiano del musical dei Queeen “We will rock you”. Le scene sono realizzate utilizzando vari sipari e fondali che salgono e scendono a vari livelli del boccascena e, ovviamente, utilizzando l’ingresso sul palcoscenico di vari elementi scenotecnici che presentano quadri di prima, seconda e terza classe, esterno e interno della nave, salone delle feste, passeggiata di seconda classe, la piscina, la sala macchine, la cabina di comando, la stiva, i ponti della nave, la banchina d’imbarco. Insomma, un grande musical teatrale che farà rivivere le emozioni di una storia leggendaria che ancora oggi affascina e commuove. Sebbene la vicenda di Titanic sia quella nota, con il transatlantico affondato realmente cento anni fa, lo spettacolo indossa la veste del musical ed è, quindi, anche ricco di momenti di grande leggerezza e divertimento e, con una conclusione diversa da quella raccontata dalle cronache del tempo, termina con una nota positiva e di speranza ben esplicitata nel sottotitolo: “Il racconto di un sogno”.

Fra gli interpreti dello spettacolo, nella parte di Francesco, il giovane e affascinante clandestino che si imbarca sul transatlantico ricco di sogni ed entusiasmo, troviamo Danilo Brugia, protagonista della seconda serie della fiction "Rossella". Con lui sul palco, nella parte di Madame Duval, la straordinaria Dora Romano, già diretta da registi del calibro di Edoardo De Filippo, Ermanno Olmi, Glauco Mauri, solo per citarne alcuni. Valentina Spalletta, già protagonista del musical "Aladin" di Stefano D´Orazio, è la giovanissima cantante lirica Isabelle Duval, affascinata e poi perdutamente innamorata di Francesco. Insieme a loro un nutrito cast di attori cantanti, come gipeto (con la g rigorosamente minuscola), Marco D´Alberti, Luca Giacomelli, Marco Massari, Antonio Orler, Nicoletta Ramorino, Angelo de Maco, Andrea Fazio, Camilla Mafezzoli, Sergio Maniscalco e Angela Pascucci, darà vita ad uno spettacolo struggente, sorprendente ed emozionale fra mistero, avventura ed effetti di scena che non potranno che commuovere il pubblico

“Ringrazio – ha detto il promoter – il vice sindaco Sinibaldo Esposito, con cui avevo concordato alcune tappe della mia rassegna a Catanzaro, e i vertici della Fondazione Politeama, dalla dottoressa Santacroce al dottore Foglietti, per la preziosa collaborazione; come ho detto spesso, la sinergia tra pubblico e privato nella programmazione di eventi culturali e di spettacolo è la formula più valida per abbassare i costi pubblici, favorire l’uso delle strutture, sfruttare la professionalità di chi intraprende in questo settore, offrire al pubblico alcuni degli spettacoli più attuali e attesi di ogni stagione. Infine – ha concluso Pegna – poiché il finanziamento di questa rassegna si basa quasi esclusivamente sulla partecipazione economica degli stessi spettatori attraverso i biglietti d’ingresso, voglio ringraziare il pubblico che ci segue con affetto, stima ed entusiasmo da tanti anni!”.[MORE]

I biglietti ancora disponibili sono reperibili a Catanzaro presso il Bar Mignon (corso Mazzini, tel. 0961741000), a Lamezia presso gli Uffici della Show Net (corso Nicotera, tel. 0968441888) e online al sito www.ticketone.it. Tutte le informazioni su prezzi e settori si possono ottenere allo 0968441888 oppure al sito www.ruggeropegna.it.


Argomenti:
Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.