FI contro deriva populista, Salvini ridiscute regionali
Politica Lazio Roma

FI contro deriva populista, Salvini ridiscute regionali

martedì 28 gennaio, 2020

FI contro deriva populista, Salvini ridiscute regionali. Nel c.destra nodo candidature Puglia e Marche. 'Presto vertice' 

ROMA, 28 GEN - A due giorni dal ko in Emilia-Romagna, il centrodestra insiste sul gioco di squadra e guarda alle prossime regionali di primavera ma, sotto la cenere, covano sospetti reciproci, mire e rivendicazioni. In particolare, sulle candidature in Puglia, Marche e Campania. Per le tre regioni un accordo sui nomi (rispettivamente Raffaele Fitto e Francesco Acquaroli per Fratelli d'Italia e Stefano Caldoro per Forza Italia) sembrava chiuso a dicembre. Evidentemente non per tutti. Non a caso dal salotto di Porta a Porta Matteo Salvini annuncia un vertice ad hoc con i due alleati: "Ci troviamo in settimana per scegliere tutto al meglio, donne e uomini in gamba". 

Del resto il confronto nel centrodestra è apertissimo. La conquista della Calabria grazie alla governatrice azzurra Jole Santelli, non attenua la batosta emiliana con Lucia Borgonzoni staccata di 7 punti dal governatore Bonaccini. Un risultato a cui ha contribuito anche il voto disgiunto, attuato probabilmente anche tra elettori moderati del centrodestra. 

Un dubbio che serpeggia in ambienti parlamentari azzurri che non nascondono i mal di pancia per una certa deriva populista ed estrema di Salvini: nelle ultime settimane - si ragiona negli stessi ambienti - molti elettori hanno dovuto mandar giù le 'citofonate' del leader leghista. Oltre ai continui annunci di sfratto al governo Conte, condivisi politicamente ma pericolosi - in caso di elezioni politiche anticipate - per un partito sceso sotto il 5%, L'analisi di Renato Brunetta è netta: "Il centrodestra vince quando convince, quando entra nelle ztl delle città, nella borghesia, quando convince il ceto medio e non si riduce a essere una destra estrema, populista o sovranista". Altri forzisti, nei corridoi parlamentari, ammettono a denti stretti che la frenata del 'capitano' può essere utile: a fargli abbassare i toni e la cresta e, allo stesso tempo per FI, a recuperare un po' di ossigeno contro il rischio di essere cannibalizzata dalla Lega. 

Missione principale è quindi tenere sotto controllo Salvini, se non col voto magari con candidati forti e diversi dai suoi. Punta a questo anche Fratelli d'Italia, ma da una posizione diversa: forte del suo quasi 10% confermato in Emilia e in Calabria, è Giorgia Meloni a ricordare che gli accordi chiusi si rispettano. 

Ossia in Puglia correrà Fitto e nelle Marche Acquaroli. La leader del partito lo ripete partendo proprio dal voto in Emilia-Romagna: "Lì noi avevamo fatto proposte diverse, ma poi abbiamo detto sì a Borgonzoni, ci siamo battuti pancia a terra perché vincesse". Quindi conclude ecumenica: "Non recriminiamo". 

Ma aggiunge: "Come abbiamo fatto noi, siamo certi lo faranno anche gli altri alle prossime regionali". Dunque ridimensiona a "schermaglie locali" il fatto che la Lega possa ora rivendicare la Puglia, perché "da donna di destra, per me la parola è sacra. E non ho motivo di dubitare della parola di Salvini, come lui non ha mai avuto motivo di dubitare della mia". Fair play pure dall'ex vicepremier che smentisce il fuoco amico e proclama: "Più cresce il centrodestra, meglio è. Anzi pure Forza Italia deve andare avanti", ricordando che la campagna elettorale emiliano-romagnola è stata chiusa dai tre big insieme. Eppure anche Giancarlo Giorgetti non è definitivo sulla partita: ai cronisti che a Montecitorio gli chiedono se ci sarà un rimescolamento delle candidature, si limita a rispondere: "È tutto da vedere ma ora fateci riprendere fiato!". 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.