Fiat Pomigliano-Piano Marchionne: controffensiva dei lavoratori
Info Lavoro Toscana

Fiat Pomigliano-Piano Marchionne: controffensiva dei lavoratori

sabato 26 novembre, 2011

MILANO, 26 NOVEMBRE 2011- L’assemblea degli operai della Fiat e terziarizzate svoltasi stamattina a Pomigliano ha deciso l’avvio di una <controffensiva politico-sindacale e di controinformazione a tutto campo e dalla parte dei lavoratori, senza ‘se’ e senza ‘ma’>.[MORE]

Manifestazione-presidio alle portinerie dello stabilimento per i giorni 13/14/15 dicembre in occasione della presentazione della “nuova” Panda:  alla mobilitazione (da costruire insieme) sono invitate tutte le forze del sindacalismo di base e conflittuale e quelle sociali e politiche.

Avvio dei <ricorsi legali di massa a firme congiunte di operai e sindacato contro l’accordo di Pomigliano> per discriminazione e violazione dell’art. 2112 del codice civile in materia di cessione d’azienda: entrambe le violazioni aziendali sono inoltre tutelate da <fonti superiori> quali il diritto costituzionale e quello europeo e <non aggirabili> dall’accordo di Pomigliano ne’ dalla recente disdetta di Marchionne di tutti i precedenti accordi sindacali.

Restituzione alla Finmeccanica degli stabilimenti Alfa Romeo: con una inquietante storia di mazzette e fondi neri l’Alfa Romeo fu regalata nel 1987 da prodi (all’epoca presidente dell’Iri - governo Craxi) alla Fiat per bloccare l’acquisto da parte della Ford e consentire agli Agnelli il monopolio dell’auto in Italia. sul collegato “falso in bilancio” la magistratura di Torino ha ripetutamente condannato la fiat fino in cassazione, sempre dando ragione alle tesi sostenute dallo Slai Cobas,  sindacato che oggi da il mandato ai proprio avvocati penalisti per avviare ulteriori e forti iniziative giudiziarie contro la Fiat per la restituzione dell’Alfa Romeo al “pubblico”… altro che ”risanamento del deficit pubblico” a danno dei diritti e  del posto di lavoro dei lavoratori Fiat.

Assemblea operaia nazionale in febbraio 2012 (aperta alle forze del  sindacalismo di base e conflittuale ed a quelle sociali e politiche) in coincidenza della prima udienza dei ricorsi che saranno avviati nei prossimi giorni <per ridare forza, voce e <prospettiva generale> alle ragioni dei lavoratori>

Anche di questo si parlera’ all’assemblea nazionale del sindacalismo di base che si terra’ sabato 3 dicembre a Roma, ore 9.30/14.30, al teatro Ambra Jovinelli (via g. pepe, 43)

Slai Cobas Fiat e terziarizzate – Pomigliano d’Arco, 25/11/2011


 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.