Francesco Guccini ospite a Melpignano per la riapertura dei giardini di Palazzo Marchesale
Cultura e Spettacolo Puglia Lecce

Francesco Guccini ospite a Melpignano per la riapertura dei giardini di Palazzo Marchesale

venerdì 26 aprile, 2019

MELPIGNANO (LECCE), 26 APRILE - Sarà Francesco Guccini, l'ospite d'onore, nella due giorni salentina della cultura, infatti oggi dalle 17:30, nel Palazzo Marchesale di Melpignano, provincia di Lecce, si svolgerà la tradizionale riapertura del Giardino Storico, nell'ambito della rassegna "Mediterranea - Giardini e Paesaggi aperti 2019", organizzata dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio (AIAPP) e aprirà le porte al pubblico. 

Il "Maestro", torna nella Terra della Taranta, dove , domani dalle ore 19:30, presenterà il suo libro "Canzoni", curato dalla filologa Gabriella Fenocchio. Protagoniste assolute sono le parole delle canzoni di Guccini, in un unico volume, sono stati riportati oltre 50 testi, tra i più amati da "Dio è morto", a "Il vecchio e il bambino", ad "Auschwitz", a "Farewell, a "La locomotiva", a "Canzone quasi d'amore"e tanti altri ancora. Una notevole antologia, resa ancora più viva dai commenti della Fenocchio, che palesano i segreti stilistici, ritmici, retorici nascosti in ogni verso e che rendono chiaro ogni riferimento celato, grazie alla conoscenza profonda che ha del cantautore e della sua esperienza artistica. Un libro corredato da foto e stesure originali di Guccini, dove riecheggia il suo verseggiare , intriso di sostanza personale, esistenziale e politica come solo lui sa e può esprimere.

 L'evento fissato nel giardino storico di Palazzo Marchesale, rientra nella rassegna "Incontri d'autore", sarà moderato dalla giornalista Alessandra Lupo e parteciperanno Francesco Guccini, la Dott.ssa Gabriella Fenocchio e il Sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo. La manifestazione sarà completamente gratuita ed è promossa dal Comune di Melpignano e patrocinata dalla Fondazione La Notte della Taranta.

Laura Fantini 

fonte immagine leccesette.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.