Garanzia Giovani Campania: firmato protocollo Regione
Info Lavoro Campania

Garanzia Giovani Campania: firmato protocollo Regione

mercoledì 15 ottobre, 2014

NAPOLI, 15 OTTOBRE 2014 - L' assessore al lavoro e alla formazione Severino Nappi e il presidente dell' Aci Campania Gian Luigi De Gregorio, in rappresentanza di Agci, Legacoop e Confcooperative, hanno siglato nella giornata di oggi, un protocollo d'intesa per la promozione di Garanzia Giovani Campania all’interno delle società cooperative iscritte all’Alleanza.

Garanzia Giovani firmato protocollo

Dopo la firma del protocollo, l'assessore Nappi ha dichiarato: "La partecipazione corale del sistema della cooperazione campana ai suoi massimi livelli a Garanzia Giovani ci rende onorati. La cooperazione, che ha nelle sue radici l' incontro tra dignità della persona e sviluppo, attraverso il lavoro, mostra così di comprendere l'essenza autentica di questo grande progetto”.

Subito dopo il presidente dell' Aci De Gregorio ha aggiunto: " Come Aci rappresentiamo un sistema di rete all’interno del quale sarà possibile diffondere l’utilizzo degli strumenti previsti dal protocollo Garanzia Giovani.
Già annoveriamo cooperative tra giovani che hanno potuto sperimentare come lo strumento cooperativo si presta più di ogni altro a favorire una forma aggregativa per l’autoimprenditorialità. Forti di questa esperienza siamo sicuri che il protocollo avrà massima diffusione e recepimento da parte delle nostra associate e dagli stessi soci cooperatori. Fondamentale sarà la definizione dei profili professionali completi per poter meglio favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ritengo inoltre importante che lo scambio tra domanda ed offerta avvenga in tempi piuttosto stretti.”

[MORE]

Infine, il co-presidente di Alleanza Cooperative Italiane Coordinamento Campania, Maria Patrizia Stasi, ha voluto sottolineare la sinergia esistente tra le varie imprese inserite nel progetto: " Ci impegneremo per la promozione degli strumenti di Garanzia Giovani tra le nostre imprese, già avvezze ad ospitare tirocinanti e volontari del servizio civile. Crediamo molto nel contributo che può apportare la cooperazione non solo alla formazione e all’orientamento al lavoro, ma pure nell’affiancamento per la creazione di nuova imprenditorialità”. Chiaro anche l’intervento del co-presidente di Alleanza Cooperative Italiane Coordinamento Campania Mario Catalano: “Questo protocollo – ha spiegato -è importante perché avremo la possibilità di promuovere la cultura cooperativa, l’autoimprenditorialità. Questi giovani potrebbero non avere tutti la possibilità di rimanere in azienda dopo lo stage, ma avranno così consapevolezza dell’opportunità che ad essi viene offerta.”

 

Filomena I. Gaudioso

 (Foto: confcooperative.campania)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.