Cerca

Giornata di successo per ISAC di Lamezia e apertura al pubblico

Luca Tiriolo
Condividi:
Giornata di successo per  ISAC di Lamezia e apertura al pubblico
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

 Si è svolta con indubbio successo la giornata di studio e presentazione organizzata dall’Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima (ISAC) a Lamezia Terme, dove per l’occasione è stato presentato alle associazioni, agli enti e ai rappresentati delle istituzioni pubbliche il progetto I-AMICA; tale acronimo sta per Infrastruttura di Alta Tecnologia per il Monitoraggio Climatico – Ambientale e si tratta di un progetto inserito nel PON 2007-2013 “Ricerca e competitività”.[MORE]


Tramite esso sono stati ottenuti finanziamenti di quasi 20 milioni di euro”- spiega la dottoressa Claudia Roberta Calidonna, ricercatrice senior dell’ISAC-CNR – “ e con essi prevediamo la realizzazione di un’infrastruttura osservativa integrata climatico–ambientale con lo scopo di potenziare le regioni di convergenza con strutture e apparecchiature utili ad innalzare il potenziale di ricerca pubblica e, quindi, lo sviluppo di attività impreditoriali connesse”.
Uno dei primi obiettivi dell’ISAC è quello di mettersi a disposizione per poter fornire analisi scientifiche dettagliate per precise politiche ambientali e di gestione del territorio. Per fare ciò è necessaria, quindi, una sinergia con le istituzioni e con gli altri enti che si occupano in tematiche ambientali, per meglio coordinare e finalizzare gli sforzi: è per tale ragione che, durante la giornata di venerdì scorso (18 ottobre [NdA]), si sono mossi i primi passi per una collaborazione tra l’Istituto e il Comune di Lamezia Terme, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Pierpaolo Muraca, ma anche con il Centro Funzionale Multirischi- ARPACAL e con le Università della Calabria e quella "Parthenope" di Napoli.
I-AMICA è anche un progetto di Alta Formazione che si propone di formare personale tecnico-scientifico e gestionale in grado di utilizzare la strumentazione e i sistemi di monitoraggio e di diffondere, tramite essi, il sapere anche a tutta la comunità: è per tale motivo che, in occasione della Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica indetta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i ricercatori dell’ISAC Lamezia Terme apriranno i propri laboratori al pubblico nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e martedì 29 ottobre. In questi giorni sono stati organizzati incontri con scuole secondarie dove verranno descritti le attività dell’istituto, in modo semplice e ricco di esempi anche pratici; ciò non toglie che chiunque abbia interesse possa venire a curiosare. Per un semplicità organizzativa si richiede comunque di mandare un preavviso all’indirizzo [email protected] .

Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima
Venerdì 25, Sabato 26 e Martedì 29 ottobre 2013
Comp. 15, Zona Industriale
Lamezia Terme (CZ)

 


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Luca Tiriolo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.