I proverbi di Catanzaro raccolti e spiegati nel libro di Domenico Chiodo
Cultura e Spettacolo Calabria Catanzaro

I proverbi di Catanzaro raccolti e spiegati nel libro di Domenico Chiodo

martedì 29 novembre, 2022

Rimbalza da Aosta la notizia della pubblicazione di un libro di Domenico Chiodo, "Proverbi di Catanzaro", che l'autore dedica alla sua città natale ed a tutti i catanzaresi in patria e nel mondo. Aosta è la città in cui lavora da tanti anni il Dott. Domenico Chiodo, apprezzato otorinolaringoiatra di origini catanzaresi. La pubblicazione suscita immediatamente curiosità e interesse, per il lavoro di ricerca approfondito portato a termine con successo dall'autore. Oltre ai proverbi di Catanzaro, Pedivigliano e Nicastro, racchiude espressioni tipiche del capoluogo calabrese e un'inedita, straordinaria storia romantica e poco conosciuta: come è nato lo sci a Catanzaro. Nella presentazione Fabrizio Favre evidenzia "un sapere popolare che riesce davvero a unire i popoli", e avverte una certa "montanitá che in qualche maniera unisce la popolazione valdostana e quella calabrese". 

Per ogni proverbio dialettale Domenico Chiodo ha provveduto alla traduzione in italiano e alla spiegazione; ha attinto ai ricordi legati ai suoi genitori, gli indimenticabili compianti giudice Rolando Chiodo e signora Maria Maiulo, agli altri famigliari e amici. Qualche esempio: "Na parola è poco e du su assai". Una parola è troppo poco e due parole sono troppe. 

Questo proverbio ci invita a parlare poco per evitare di dire delle stupidaggini. "Mintiti 'ccu megghiu e tia e fanci i spisi": frequenta le persone migliori di te e paga tu anche le loro spese. "Cu 'ccu tamarri si curca, 'ccu pulici si leva": chi va a letto con persone di basso livello (e sporche) al mattino si alza con le pulci. È ancora un invito a frequentare gente a modo. 

Proverbio sentito da mia madre che a sua volta lo aveva imparato da mia nonna Stella Greco Maiulo. "U peiu malandrinu moriu a manu e cunnu": il peggiore delinquente è stato ucciso da uno stupido. Vuol dire che a volte anche le persone più forti possono cadere di fronte ad ostacoli apparentemente facili da superare.

Qualche foto chiude la pubblicazione stampata presso Edizioni Tipografica Commerciale srl - Cilavegna (PV). "Ho iniziato questo lavoro - scrive Domenico Chiodo - con l'obiettivo di raccogliere un enorme patrimonio di saggezza popolare, patrimonio che mi è stato sempre molto utile nella vita. 

Della mia città natale ho sempre potuto apprezzare la cultura, la civiltà e l'educazione". Il Presidente vicario del Sindacato Libero Scrittori Italiani sezione Calabria, Luigi Stanizzi, esaltando il contributo d'amore e di cultura donato generosamente dal Dottor Domenico Chiodo al capoluogo calabrese, auspica che la prima presentazione dell'opera al pubblico venga organizzata proprio qui, a Catanzaro, paese natale dell'autore, con il coinvolgimento di Amministrazione Comunale, Istituzioni, Associazioni e Scuole. L'iniziativa editoriale non ha fini di lucro ma è un prestigioso omaggio alla Città di Catanzaro.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.