Il Cardinale Crescenzio Sepe in visita a Lamezia Terme
InfoOggi Eventi Calabria

Il Cardinale Crescenzio Sepe in visita a Lamezia Terme

mercoledì 9 novembre, 2011

Lamezia Terme, 09 Novembre 2011 - Il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli, sarà a Lamezia Terme giovedì 10 novembre prossimo, in occasione di un incontro pubblico organizzato dalla Fondazione “Centro Culturale Paolo VI” di Lamezia Terme e dalla Diocesi lametina. Il Convegno si terrà nella Cattedrale di Lamezia con inizio alle ore 19,00 ed avrà per titolo: “Dal Giubileo del 2000 alla sfida educativa di oggi”. [MORE]

Il Cardinale offrirà la sua testimonianza di protagonista del Giubileo, in quanto in quel tempo ricoprì l’incarico di “Segretario del Comitato Centrale del Grande Giubileo del 2000”. La tematica dell’incontro richiama inoltre il recente documento della Conferenza Episcopale Italiana, “Educare alla vita buona del Vangelo”, che contiene gli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il prossimo decennio.L’incontro, incoraggiato dal Vescovo diocesano S.E. Mons. Luigi Cantafora, che terrà le conclusioni, ben si inserisce nel cammino della Diocesi lametina dopo il dono della Visita Pastorale del Santo Padre Benedetto XVI del 9 ottobre scorso.


Il Papa nell’omelia pronunciata a Lamezia ha affermato tra l’altro che «per fare fronte alla nuova realtà sociale e religiosa, diversa dal passato, forse più carica di difficoltà, ma anche più ricca di potenzialità, è necessario un lavoro pastorale moderno e organico che impegni attorno al Vescovo tutte le forze cristiane» e poco dopo, in occasione della preghiera dell’Angelus, ha invocato l’intercessione di Maria proprio per l’ambito educativo: «Sostenga i sacerdoti nel loro ministero, aiuti i genitori e gli insegnanti nel compito educativo, conforti i malati e i sofferenti, conservi nei giovani un animo puro e generoso».

L’appuntamento del 10 novembre prossimo costituirà dunque un approfondimento culturale significativo per la vita della Diocesi lametina e sarà anche l’occasione per l’inaugurazione ufficiale dell’anno pastorale: allo scopo sono stati specificamente invitati i rappresentanti delle varie parrocchie della Diocesi.
Prima del convegno in Cattedrale, alle 18.15, il Cardinale Sepe benedirà i nuovi locali dell’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare, al pian terreno del palazzo vescovile. Don Pino Angotti, direttore dell’Ufficio, spiega che le attività diocesane di pastorale familiare, che saranno avviate al più presto, comprendono tra l’altro:
- Itinerario permanente di formazione per il matrimonio e la famiglia;
- Centro di mediazione familiare;
- Centro di aiuto e sostegno alla vita.


Sac. Giuseppe Montano
Presidente della Fondazione “Centro Culturale Paolo VI”
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.