Cerca

Il “Centro d’arte Raffaello” inaugura con Claudio Cangialosi la rassegna estiva all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo

Redazione
Condividi:
Il “Centro d’arte Raffaello” inaugura con Claudio Cangialosi la rassegna estiva all’Antica Tonnara Bordonaro di Palermo
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~5 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Un evento speciale dedicato all’artista Claudio Cangialosi, danzatore, coreografo e pittore di respiro internazionale.
A ospitarlo, venerdì 6 giugno alle 19:00, sarà l’Antica Tonnara Bordonaro che sorge al civico 9 in piazza Bordonaro, nella borgata costiera Vergine Maria a Palermo.
Un vero e proprio polo culturale che, già dall’anno scorso, ha inaugurato una nuova fase della propria programmazione: non soltanto ristorazione d’eccellenza ma anche teatro, letteratura e arte.
A dare il via alla stagione estiva 2025 è il “Centro d’arte Raffaello”, che ha scelto la suggestiva struttura – entrata nel novero de “I luoghi del cuore” del FAI – per accogliere il pubblico nei mesi più caldi, proponendo alcuni tra i nomi più significativi e apprezzati della galleria.
“Incontro con l’artista Claudio Cangialosi” vedrà l’introduzione del critico d’arte Massimiliano Reggiani, curatore dell’evento, che illustrerà il valore del progetto, il significato pittorico e l’interpretazione corporea.
Una serata immersiva e multidisciplinare, in cui arte visiva e performativa si incontrano in uno scenario ricco di fascino e storia come quello dell’Antica Tonnara Bordonaro, dando il via a un’estate di cultura, confronto e creatività.
Claudio Cangialosi darà vita a una performance dal vivo, fondendo danza e pittura in un’azione performativa unica: un’opera verrà realizzata sotto gli occhi degli spettatori, in un’interazione continua tra il movimento e il segno.
L’iniziativa, moderata dalla giornalista Marianna La Barbera, prevede inoltre un dialogo aperto con il pubblico.
L’artista, che ha costruito la propria carriera tra Germania, Belgio e Roma, presenterà in anteprima le sue ultime opere pittoriche, sintesi di un percorso che unisce gesto, corpo e materia.
Nello specifico, sarà presentata al pubblico la nuova collezione pittorica dal titolo “Inner Child”, una raccolta potente e introspettiva nata come esplorazione del subconscio e riconnessione con il proprio bambino interiore.
La collezione si sviluppa intorno a tre simboli chiave: la sfera, il fiore e l’orsetto gommoso.
Elementi attraverso cui l’artista riflette sul valore dell’imperfezione e sul bisogno di abbandonare gli standard imposti dalla società per riscoprire una libertà autentica e istintiva.
“Inner Child” è un viaggio pittorico che nasce nel periodo del lockdown globale come risposta artistica e spirituale al senso di costrizione.
Le opere sono caratterizzate da tratti liberi, a volte infantili, capaci di evocare sogni, ricordi e simboli dell’infanzia.
La sfera diventa metafora di trasformazione e continuità, il fiore rappresenta la connessione con la natura e la memoria dei nostri cari, mentre l’orsetto gommoso simboleggia l’innocenza perduta e il conflitto tra consumismo e purezza.
Una produzione parallela si ispirerà al carretto siciliano quale simbolo delle origini palermitane a cui l’artista è rimasto costantemente legato nonostante la carriera lo abbia portato lontano.
All’interno delle famose decorazioni siciliane è possibile rintracciare i simboli che affermano oggi la sfera, il fiore e l’orsacchiotto come elementi distintivi di questa nuova poetica artistica.
“Per noi è un autentico privilegio – afferma il direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” Sabrina Di Gesaro – accogliere a Palermo un talento della levatura di Claudio Cangialosi”.
L’artista, infatti, è attualmente impegnato in una tournée estiva che lo vedrà esibirsi a Hong Kong e Bucarest e altre capitali estere: l’appuntamento all’Antica Tonnara Bordonaro si terrà in esclusiva per il “Centro d’arte Raffaello”.
“La ricerca visiva di Claudio Cangialosi – prosegue la dottoressa Sabrina Di Gesaro –rappresenta un esempio altissimo di arte performativa contemporanea: la sua presenza in città arricchisce profondamente il panorama culturale locale e offre un’esperienza immersiva di grande prestigio a collezionisti, appassionati e curiosi”.
“Con questo progetto – sottolinea – la galleria rinnova il proprio impegno nell’offerta di una proposta sempre più ricca e variegata, dove le molteplici forme del linguaggio artistico trovano spazio e valorizzazione: siamo convinti che l’arte performativa, così seguita e apprezzata anche a livello internazionale, rappresenti una delle espressioni più potenti del nostro tempo, capace di instaurare con lo spettatore un dialogo autentico”.
“La mostra – osserva – segna l’inizio della nostra rassegna estiva, che dà il via ufficialmente al cartellone degli eventi dell’Antica Tonnara Bordonaro: una collaborazione che si consolida anno dopo anno, nell’ambito di un calendario ormai stabile e articolato di appuntamenti culturali”.
“Siamo estremamente lieti – conclude – di rappresentare l’unica galleria d’arte presente in questo straordinario contesto e di poter offrire alla città un palinsesto ricco, coinvolgente e di caratura internazionale”.
Sabato 7 giugno l’artista sarà presente nella sede del “Centro d’arte Raffaello” in via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo dalle 17:00 alle  19:00 per incontrare il pubblico e mostrare l’intera collezione esposta nella stessa sede fino al 14 giugno.
Oltre questa data, tutte le opere rimarranno disponibili in galleria e online sul sito www.raffaellogalleria.com
L’ingresso è libero, sia alla Tonnara che al “Centro d’arte Raffaello”.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.