Impatto meteoritico non collegato con il passaggio dell' asteroide 2012 DA14
InfoOggi Universo

Impatto meteoritico non collegato con il passaggio dell' asteroide 2012 DA14

sabato 16 febbraio, 2013

 Una meteora è stata vista sorvolare la Russia il 15 febbraio e alle 3:20: 26 UTC (4:20:26 ora italiana) ed impattare nella città di Chelyabinsk, in Russia. Informazioni preliminari hanno dimostrato che l'oggetto non è connesso all' asteroide 2012 DA14, che ieri,15 febbraio, ha eseguito un passaggio innoquo nei dintorni della Terra.[MORE]

Le informazioni fornite da una rete mondiale di sensori ha permesso agli scienziati di perfezionare le loro stime per la dimensione dell'oggetto che è entrato l'atmosfera e si è disintegrata nel cielo di Chelyabinsk: prima di entrare nell'atmosfera terrestre aveva un diametro di 17 metri e la sua massa pari a circa10.000 tonnellate.

Una stima delle l'energia rilasciata durante l'evento si aggira a 500 chilotoni cioè circa 20 volte l'energia liberata dalla bomba sganciata su Nagasaki durante la Seconda Guerra Mondiale. Le nuove stime sono stati generate utilizzando nuovi dati raccolti da cinque stazioni ad infrasuoni supplementari situati in tutto il mondo. La più vicina di quest'ultime è situata in Alaska, ad oltre 6.500 chilometri da Chelyabinsk. I dati ad infrasuoni indica che il tempo di volo del meteorite, dall' ingresso nell'atmosfera alla disintegrazione, è di circa 32,5 secondi e durante questo periodo la meteora risultava essere più luminosa anche del Sole.

"Ci aspettiamo un evento di questa portata si verifichi una volta ogni 100 anni in media" - ha detto Paul Chodas della NASA Near-Earth Object Program Office al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California - "Quando si ha una palla di fuoco di queste dimensioni ci si aspetta che un gran numero di meteoriti raggiunga la superficie terrestre e in questo caso vi erano probabilmente alcuni di grandi dimensioni. "

La traiettoria della meteora caduta in Russia era significativamente diversa da quella dell'asteroide 2012 DA14, che ore dopo ha fatto il suo passaggio vicino alla Terra e ciò rende gli oggetti completamente indipendenti. Così come le dimensioni: l'asteroide era 3 volte più grande della cometa. Nonstante questo l'oggetto caduto in Russia è stata la più grande meteora registrata dal 1908, quando un meteorite, molto probabilmente, colpì Tunguska, in Siberia.

Fonte NASA.

Video amatoriale allegato


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Universo.