Informazioni commerciali su privati
Info Lavoro Liguria

Informazioni commerciali su privati

mercoledì 3 agosto, 2016

Ogni imprenditore sa quanto sia importante avere un quadro chiaro e preciso sui propri partner o clienti, per evitare di andare incontro a qualsiasi problema di natura professionale o economica. Da questo punto di vista, esistono numerosi strumenti che permettono di ottenere una panoramica particolarmente precisa sui soggetti privati, in modo tale da poter valutare meglio eventuali collaborazioni, e per pararsi le spalle venendo prima a conoscenza di alcuni fattori negativi che potrebbero indicare la scarsa affidabilità del soggetto. Vediamo dunque tutto ciò che c'è da sapere sulle informazioni commerciali sui privati.[MORE]

Cosa sono e come richiederle

Le informazioni su persone fisiche sono essenzialmente una serie di dati e di nozioni raccolti in un vero e proprio dossier, che viene fornito da agenzie specifiche in seguito ad un'indagine particolarmente accurata e condotta in modo molto professionale, così da rispettare anche la privacy dei suddetti individui. In tal senso questi report sulla persona fisica possono essere richiesti presso aziende specializzate nella raccolta di questi documenti: un'operazione che avviene attraverso fonti molto affidabili e costantemente aggiornate come ad esempio la Camera di Commercio. Il dossier inoltre trova la sua concretizzazione in un formato molto agile da leggere, personalizzato in base alle esigenze del cliente e facilmente consultabile, dunque non scritto in burocratese.

A cosa servono i report sulle informazioni su persone fisiche

Nello specifico, il cosiddetto 'Report Persone' analizza aspetti molto importanti come ad esempio il profilo economico del soggetto, eventuali protesti a carico della persona, questioni e pagamenti in sospeso nei confronti degli istituti di credito, pregiudizievoli immobiliari ed altri elementi particolarmente validi per testimoniare l'affidabilità finanziaria e professionale di tale persona. Inoltre, il suddetto report contiene anche altre informazioni aggiuntive molto utili, come ad esempio eventuali partecipazioni dell'individuo in quote societarie, ruoli occupati in aziende italiane o un'eventuale iscrizione presso qualsiasi albo professionale. In altre parole, parliamo di uno strumento importantissimo per tracciare un profilo completo della persona.

I Report Persone ed il Garante della Privacy

Come avrete probabilmente intuito, questo è un campo estremamente scivoloso: i report persone, infatti, raccolgono anche dati particolarmente sensibili come quelli anagrafici, oltre alle informazioni già precedentemente illustrate, dati che devono essere protetti, anche alla luce delle nuove norme europee in materia. Ed è proprio per questo motivo che la raccolta di tali informazioni deve assolutamente avvenire secondo le regole deontologiche fissate dal Garante della Privacy, dunque solo per fini di studio economico-giuridico e solo attraverso fonti che siano consultabili dal pubblico. E non è un caso che ogni report debba per legge indicare tali fonti, per testimoniare la legalità dell'operazione.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.