Inizia dal Ponente Ligure il tour elettorale di Matteo Renzi
Taggia (Imperia) 13 settembre 2012 - Pronti via: partito dalla Città del Giglio, Firenze, con il proprio camper allestito con materiale propagandistico, da domani il Tour elettorale, in vista delle primarie del Partito Democratico, del “ rottamatore” Matteo Renzi entra nel vivo iniziando proprio da una delle province più difficili per la sinistra in Italia e cioè dalla Provincia di Imperia, da sempre in mano ai moderati nonché da vent’anni feudo personale dell’ex ministro forzista Claudio Scaiola, la propria campagna elettorale.
Domani pomeriggio il Sindaco di Firenze parlerà a Taggia, città di circa quindicimila abitanti alle porte di Sanremo, invitato dalla sezione cittadina del suo partito, una delle poche in zona a lui favorevoli. A Taggia, unico Comune dell’Imperiese sopra i quindicimila abitanti dove il Pd è in maggioranza consiliare, possono annoverarsi tra i “ renziani” sia il Sindaco Vincenzo Genduso, che il giovanissimo Assessore comunale Luca Napoli che, infine, il Segretario cittadino Gianni Oggiana. Nel resto dell’estremo Ponente ligure, invece, il Partito Democratico pare più incline a sostenere Pierluigi Bersani. A favore dell’attuale segretario nazionale del Partito sono, infatti, schierati sia il segretario cittadino di Sanremo Andrea Gorlero, una vita spesa nella Democrazia Cristiana di sinistra e nella Margherita prima di aderire al nuovo Partito Democratico, che quello di Imperia Fabrizio Risso, che quello provinciale Leandro Faraldi. Sarcastico addirittura con l’esponente politico toscano l’attuale assessore “ democratico” regionale all’agricoltura Giovanni Barbagallo, di Imperia, che ha dichiarato che “ Essere giovani è una condizione non un merito”. [MORE]
Vicini alle posizioni “ renziane” sono invece, sempre all’interno del Pd, il Consigliere regionale di Ventimiglia Sergio Scibilia, probabile candidato “ democratico” alla poltrona da Sindaco nella sua città alle prossime elezioni comunali che faranno seguito all’indecoroso scioglimento per fatti di mafia del “ Parlamentino” intemelio, ed il segretario cittadino della medesima “ città di confine” Marco Caudano. Renzi, comunque, è un politico nel cui destino è scritta l’indubbia capacità di attraversare i confini del proprio partito e della sinistra in generale andando a pescare simpatizzanti anche nel campo politico a lui avverso. In caso di sua affermazione alle primarie qualcuno già ha preconizzato la spaccatura in vari tronconi della maggiore formazione politica della sinistra italiana ma, a proposito, già il Segretario provinciale del Partito Democratico di Imperia, e cioè Leandro Faraldi, pur dichiarandosi bersaniano, ha preannunciato che “ in caso di vittoria di Renzi alle Primarie dal giorno successivo tutti saremo con lui schierati”.
Sergio Bagnoli
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.