Istituiti dal vescovo Cantafora di Lamezia Terme 200 nuovi ministri straordinari dell'Eucaristia
Societa' Calabria

Istituiti dal vescovo Cantafora di Lamezia Terme 200 nuovi ministri straordinari dell'Eucaristia

sabato 6 giugno, 2015

LAMEZIA TERME (CZ), 06 GIUGNO 2015 - Sono duecento i ministri straordinari dell'Eucaristia istituiti dal vescovo della diocesi di Lamezia Terme Luigi Cantafora durante la concelebrazione della Santa Messa nella solennità del Corpus Domini alla quale hanno partecipato parrocchie, movimenti ecclesiali e singoli fedeli. È seguita la processione per le vie della città per le quali è stato portato il corpo e sangue di Cristo, venerato dalla Chiesa nel Santissimo Sacramento, fino al piazzale di Sant’ Antonio di Padova.  [MORE]

Il valore dell’adorazione eucaristica e la centralità della Santa Messa nella vita del cristiano sono stati al centro dell’omelia proferita dal vescovo durante la funzione religiosa. « Noi – ha detto il vescovo - non andiamo a sentirci la messa come se andassimo a teatro o a prenderci un caffé quando prendiamo la comunione , ma partecipiamo alla Messa, al mistero di Cristo che è dono d’amore per noi. Nell’Eucaristia ci nutriamo del corpo e del sangue di Gesù nelle specie del pane e del vino. Ciò che celebriamo è antico quanto il cristianesimo e costituisce il più grande dei miracoli».

Pur essendo i cristiani poveri uomini, tuttavia credono che nel loro cuore alberga l’amore di Dio che vince la morte, la violenza, il dolore. «Professare questa fede – ha affermato il vescovo - significa seminare nella storia, l’unità e la pace, il perdono e la giustizia, l’amore e la solidarietà. Passare per le vie di questa città, significa aver abbracciato la vita che in esse si svolge. E mentre camminiamo, il Signore ci introduce nella vita vera. Allora come il pane e il vino vengono trasformati nel Corpo e Sangue del Signore, così anche la nostra vita, con le sue gioie e i suoi dolori, rinasce a una speranza nuova, a una speranza certa, a una speranza affidabile». In conclusione il presule ha esortato i nuovi ministri straordinari della Comunione ad impegnarsi a diventare testimoni dell’Eucaristia, ad essere “cristofori”, portatori di Cristo a coloro che soffrono e a donare la loro vita, il loro tempo, la loro disponibilità per gli altri e per il bene della Chiesa.
Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.