Kenya al voto: 20 milioni alle urne con l'incubo violenza
Estero Molise

Kenya al voto: 20 milioni alle urne con l'incubo violenza

martedì 8 agosto, 2017

NAIROBI, 8 AGOSTO - Seggi aperti in Kenya per le elezioni generali e presidenziali. Circa 20 milioni di elettori sono chiamati a eleggere il presidente, il Parlamento e i governatori delle 47 contee in cui si divide il paese. Le urne sono state aperte alle 5 ora italiana a Kibera, la più grande bidonville di Nairobi, a Kisumu, la megalopoli all’ovest del paese e a Gatundu, località al nord della capitale. I risultati sono attesi entro domani sera, anche se l'organo elettorale avrà sette giorni per annunciare ufficialmente i risultati. [MORE]

A sfidare il presidente uscente, Uhuru Kenyatta, e il leader dell’opposizione Raila Odinga si giocano la vittoria finale. Almeno 180.000 uomini delle forze dell’ordine saranno dispiegati ai seggi ma resta molto forte il timore di brogli e violenze post-elettorali innestate sulle mai risolte divisioni etniche. Il Kenya è considerato uno dei Paesi più stabili dell’Africa, non è stato però risparmiato in questi ultimi giorni da episodi di violenza.  Il vincitore dovrà ottenere più del 50% dei voti oltre ad almeno il 25% dei voti in almeno 24 delle 47 contee del Paese.

"Andate dal vostro vicino, senza guardare da dove venga, quale sia il suo colore, la sua tribù o la religione. Stringetegli la mano, condividete un pasto e ditegli di aspettare assieme il risultato", ha dichiarato il presidente in carica. Secondo le previsioni, ci sarà un confronto serrato tra il presidente e Odinga, al suo quarto tentativo. Nella città natale di Kenyatta, a nord di Nairobi, ha già votato una delle più vecchie del Paese, Lydia Gathoni, 102 anni, che ha dato il suo appoggio al presidente uscente.

 

Giuseppe Sanzi

(fonte immagine kenyaforum.net)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.