La compagnia "Ballata dei Lenna" a Bari: parte il laboratorio teatrale "La Protesta"
Eventi Puglia

La compagnia "Ballata dei Lenna" a Bari: parte il laboratorio teatrale "La Protesta"

mercoledì 8 febbraio, 2012

Si dice che sia un tempo di confusione e spaesamento, un tempo in cui si urla forte il diritto ad avere la propria illusione, senza essere disposti a pagare il prezzo della disillusione.  Si può dire il nostro sentimento in una sola frase? C’è una frase che può racchiudere tutto? Esiste?[MORE]

Il progetto “Ballata in Tour! La Protesta” della Compagnia teatrale La Ballata dei Lenna è un cantiere teatrale in viaggio che si fermerà in diverse città italiane con l’idea di creare l’archivio di una grande protesta che racconti di come è e come si vorrebbe il nostro Paese oggi: le speranze, la crisi, l'amore, la politica, i nuovi italiani.

C’è uno striscione bianco, ma manca la frase che possa rappresentare una condizione.
Questa protesta è il sintomo di un malessere che è difficile mettere su uno striscione. Un malessere diffuso, indicibile, ma che è reale e si deve condividere.
Una protesta dell’anima.
Una protesta degli esseri umani.

L’aspirazione è quella di far diventare il progetto non solo nostro, ma di tutti coloro che hanno desiderio di condividere una protesta personale non solo per farla conoscere ma per tramutarla in materiale malleabile, ricostruibile, edificabile e fruibile da tutti.

Il progetto “Ballata in Tour!” attraverso il gioco teatrale raccoglierà le testimonianze, i volti, le storie, delle persone che incontrerà sul suo percorso per fare da megafono alle urla che molto spesso restano confuse e silenziose in una massa che le inghiotte e le confonde.

Lo spazio teatrale verrà abitato da racconti personali, storie quotidiane, aneddoti, vicende vissute o sentite raccontare per cercare di ricostruire assieme la definizione di una condizione che ci appartiene.

Il laboratorio è aperto a tutti quelli che vorranno partecipare per divertirsi, confrontarsi, creare un gruppo con una storia condivisa.
Immagini, dipinti, video, fotografie, musiche, oggetti e materiale testuale guideranno il percorso nella crescita creativa.

Il laboratorio sarà accompagnato da esercizi di training fisico e vocale, dal gioco scenico e dalle tecniche d’improvvisazione, che aiuteranno a comprendere le leggi che regolano l’azione teatrale e a esplorare il momento iniziale della creazione. La scelta dei materiali condurrà all’esplorazione della creatività mediante le risorse personali, in uno spazio dove è possibile liberare il desiderio di esprimersi e comunicare.

A conclusione del percorso è prevista l’elaborazione di una prova aperta al pubblico, una festa di incontri tra partecipanti, attori e spettatori.

 

Il lavoro prevede:

- training fisico e vocale dell’attore;
- esercizi di tempo, spazio e ritmo;
- esercizi di relazione ludico-espressivi;
- esplorazione delle tecniche creative;
- improvvisazione teatrale;
- creazione di partiture drammaturgiche;
- esperienza di messa in scena.

 

Venerdì 17 febbraio dalle 20.30 alle 22.30

Sabato 18 febbraio dalle 16.00 alle 20.00

Domenica 19 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
ore 21 prova aperta


Costo: euro 35 + tessera associativa “Teatro Osservatorio” (euro 15)

 

Assieme struttureremo inoltre un piccolo film-documentario che testimonierà le tappe fondamentali del viaggio, permettendo una maggiore visibilità degli obiettivi caratteristici del progetto e dei risultati ottenuti e garantendone una rapida diffusione e conoscenza.

Il materiale raccolto nei vari laboratori confluirà nella messa in scena dello spettacolo “La Protesta” che verrà rappresentato dagli attori della Compagnia La Ballata dei Lenna e debutterà nella primavera del 2012.
Il testo, ancora in costruzione, ha partecipato, sotto forma di studio, al Premio Scintille 2011, nella rassegna Festival Asti Teatro 33 in Piemonte, sezione nuova drammaturgia, ricevendo una menzione speciale dalla giuria artistica.


La compagnia “La Ballata dei Lenna” formata da Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno nasce nel 2011 dall’incontro alla Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dove i tre componenti si formano e conseguono il diploma.
Partecipano al Festival di Avignone, al Mittelfest di Cividale e al Festival Podium di Mosca.


Per info e iscrizioni:

- Paola Di Mitri : 3493230795
- Miriam Fieno: 3387347671
- Nicola Di Chio: 3281426637

mail [email protected]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.