La Grande Bellezza di Sorrentino candidato italiano agli Oscar 2014
InfoOggi Cinema Liguria

La Grande Bellezza di Sorrentino candidato italiano agli Oscar 2014

mercoledì 25 settembre, 2013

GENOVA, 25 SETTEMBRE - C'è anche un pezzo di Italia in corsa ai Premi Oscar 2014.

Sarà "La Grande Bellezza" di Paolo Sorrentino, la pellicola italiana chiamata a rappresentare il nostro paese durante la cerimonia degli Oscar in programma a Marzo 2014.

Il film ha avuto la meglio su altri sei titoli in corsa per la nomination: "Viva la libertà" di Roberto Andò, "Miele" di Valerio Golino, "Razza bastarda" di Alessandro Gassman, "Salvo" di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, "Viaggio sola" di Maria Sole Tognazzi e "Midway tra la vita e la morte" di John Real.

Entusiasmo alle stelle per il regista Sorrentino che all'ANSA ha commentato così: " Per me è una grande soddisfazione. So che è una strada lunga e difficile, ma faremo di tutto: proiezioni, cene e promozioni".

"La grande bellezza" sarà così in corsa nella categoria miglior film in lingua non inglese, dopo aver conquistato in patria la critica cinematografica e il plauso del pubblico italiano. La pellicola, che ruota intorno alla vita del giornalista Jep Gambardella, interpretato magistralmente da Toni Servillo, è un'omaggio alla Dolce Vita e alla città di Roma, sfondo di incontri e dissapori tra i vari protagonisti tra cui ricordiamo Isabella Ferrari, Carlo Verdone e Sabrina Ferilli.

Un meritato riconoscimento per Paolo Sorrentino, che nel 2008 vide "Il Divo" tagliato fuori dalla corsa agli Oscar a favore di "Gomorra" di Matteo Gorrone, pellicola ispirata al romanzo best seller di Roberto Saviano.

La pellicola intanto ha cominciato a fare il giro del mondo; è arrivata nelle sale inglesi dove è stato accolto con entusiasmo da parte del pubblico, mentre per vederlo nelle sale americane bisognerà attendere i primi di Novembre. Intanto il New York Times elogia l'opera di Sorrentino definendola un ritratto attento e preciso di un'Italia al declino.

Per conoscere quali saranno le pellicole con cui Sorrentino dovrà  vedersela per la corsa finale all'ambita stautetta bisognerà attendere giovedì 16 Gennaio 2014, quando saranno annunciati gli altri film stranieri in gara. La consegna dei premi, invece, si svolgerà il 2 Marzo 2014.

Emanuele Ambrosio 

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.