REGGIO CALABRIA- L'A3, autostrada che collega Salerno a Reggio Calabria diventerà a pagamento entro 45 giorni dall'entrata in vigore del decreto-legge. Lo annunciano i ministeri di Economia e Trasporti. Oltre all'A3 diventeranno a pedaggio altre 22 tratte, fino ad oggi gratuite.La notizia fa scalpore, soprattutto per le pessime condizioni in cui versa la cosiddetta autostrada da troppi anni. Mettersi in viaggio per recarsi in Calabria o Sicilia è ogni anno un dramma per milioni di automobilisti, a causa dei lavori mai portati a termine e delle continue interruzioni o interruzioni per "lavori in corso".[MORE]
Nel testo finale della 'manovra economica' attuata dal Governo si legge: "Sono stabiliti criteri e modalità per l'applicazione del pedaggio su autostrade e raccordi autostradali in gestione diretta di Anas spa, in relazione ai costi di investimento e di manutenzione straordinaria".
Il deputato del PD commenta così la manovra di Tremonti: "L'autostrada A3 è una mulattiera, è la strada più pericolosa d'Italia, la più inadeguata, la più violentata da mafia, Stato e governi. Si chiama autostrada per un 'disguido', per un errore di battitura al momento in cui venne realizzata." Decide quindi di scrivere una lettera a Tremonti: "Visto che la manovra di Tremonti prevede che non solo i raccordi autostradali, ma anche autostrade in gestione diretta dell'Anas, come ad esempio la Salerno-Reggio Calabria, saranno sottoposti all'applicazione del pedaggio, invitiamo il Ministro a far un viaggio in auto fino a Reggio Calabria. Così si vergognerà di essere il Ministro che ha imposto il pedaggio su una strada che è un pugno in faccia alla civiltà. Anzi, propongo all'Anas di declassarla in Superstrada. Così non parleremo più di pedaggio."
Ed il deputato Occhiuto commenta: "Evidentemente sia al premier che al ministro dell'Economia non è mai capitato di percorrere l'A3. Avrebbero constatato di persona che l'incompiuta per eccellenza delle infrastrutture italiane è composta per la maggior parte da tratti a corsia unica, dove si procede a passo di lumaca e tra mille pericoli a causa di lavori interminabili. Il pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria - ha un senso solo una volta terminata l'opera. Obbligare ora gli utenti a pagare il transito in un'autostrada che non esiste, è alquanto singolare."
Il presidente della Regione Calabria Scopelliti ha dichiarato: "Se è vero lo contesteremo, lo farò in prima persona: dobbiamo essere pagati noi che l'attraversiamo. Ci vuole un bonus per chi l'attraversa."
Inoltre sono previsti aumenti di pedaggio anche sul resto delle autostrade italiana, l'incremento delle tariffe dovrebbe aggirarsi intorno ad 1 o 2 euro e scatterebbe dal primo luglio 2010.
E' possibile che venga introdotto il pedaggio anche sul G.R.A. di Roma (Grande Raccordo Anulare) ma, fortunatamente, non per le tratte urbane.
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.