Lega Nord, Matteo Salvini è il nuovo segretario federale
MILANO, 8 DICEMBRE 2013- Con l’82% delle preferenze Matteo Salvini è diventato il nuovo segretario federale della Lega Nord. Appresa la notizia, Salvini ha detto: “La prima persona che cercherò al telefono è Umberto Bossi. Senza di lui non saremmo qui”.
Salvini ha clamorosamente battuto il fondatore stesso del Carroccio alle primarie di ieri. Umberto Bossi ha ottenuto infatti uno scarno 18%. Nelle consultazioni di ieri, alle quali hanno partecipato poco più di 11mila militanti, circa il 60% degli iscritti al partito, Salvini è stato scelto come nuovo segretario federale. I dati delle singole regioni mostrano che Salvini è stato fortemente votato in Veneto (84%), in Piemonte (83%), in Friuli (90%), in Liguria (91%) ed in Romagna (93%).
La carriera politica di Matteo Salvini, classe 1973, è iniziata negli anni ’90, in seguito alla sua iscrizione alla Lega Nord. Responsabile del Gruppo Giovani di Milan dal 1994 al 1997, dal ’98 al 2004 ha ricoperto l’incarico di Segretario Provinciale della Lega Nord Milano. Dal ’93 al 2013 è stato Consigliere Comunale a Milano e dal 2009 è parlamentare europeo. Per tutto il 2013 è stato inoltre Segretario Nazionale della Lega Lombarda.
Profonda la stima che ha per Bossi, “il papà di tutti”, “quello che ha visto le cose prima degli altri”, dal quale però ha dovuto emanciparsi quando le divisioni interne al partito si sono fatte insostenibili.
Nel suo progetto politico, Salvini vuole “tentare di abolire la figura dei prefetti, cancellare la legge Fornero e uscire dall’euro”. Il suo mandato non sarà di tre anni, ma concluderà quello di Roberto Maroni e quindi si concluderà nel 2015.
Federica Sterza[MORE]
Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?
Iscriviti ai nostri canali ufficiali:
Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.