Lotta sindacale per i lavoratori non stipendiati da 5 mesi
Info Lavoro Molise

Lotta sindacale per i lavoratori non stipendiati da 5 mesi

venerdì 31 maggio, 2013

CAMPOBASSO, 31 MAGGIO 2013 - I lavoratori, della Dr motor di Isernia, scioperano e presidiano davanti la sede dell'Associazione industriali del Molise a Campobasso. La Lotta sindacale, guidata dalla Fiom Cgil,diventa sempre più dura. Oltre che i 5-6 mesi di stipendi arretrati, i dipendenti dell'azienda isernina lamentano l'assenza di certezze per il futuro data anche la mancata approvazione della cassa integrazione concordata l'11 marzo del 2012 da parte del Ministero del lavoro.

Coinvolti in questa delicata situazione all'interno dell'azienda di Macchia d'Isernia, vi sono una ventina di lavoratori che si dichiarano pronti ad organizzare altre forme di contestazione e che incalzano sulle organizzazioni sindacali e di settore perchè questi possano farsi carico di rappresentare alcune problematiche che riguardano in particolare il futuro previdenziale e poi occupazionale.

Altre situazioni critiche, nel settore metalmeccanico, sono presenti alla Rz di Guardiaregia, infatti, a partire da oggi, è in atto la scadenza della cigs per 70 operai.
Sembrano venir meno le condizioni per garantire il rinnovo di altri sei mesi della cig ed inoltre di allungare di altri 3 mesi la cassa integrazione straordinaria in attesa di definire altrove la vertenza sindacale.

L’assessore regionale Petraroia così interviene: «La situazione della R&Z di Guardiaregia rientra a pieno titolo in quella che abbiamo definito "Emergenza Molise" e per la quale abbiamo chiesto l’attivazione di un tavolo tecnico al Governo, investendo della questione anche la delegazione parlamentare molisana e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sabrina De Camillis. Da un punto di vista tecnico la procedura da attivare per le maestranze dell’azienda R&Z non è assolutamente semplice, valuteremo, tuttavia, la possibilità, di concedere tre mesi di cig in deroga».

(Fonte: il Tempo.it) [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.