Maltempo: Piogge intense in Calabria, impegnati Protezione civile, Vigili del fuoco e Carabinieri
Cronaca Calabria

Maltempo: Piogge intense in Calabria, impegnati Protezione civile, Vigili del fuoco e Carabinieri

sabato 16 giugno, 2018

REGGIO CALABRIA, 16 GIUGNO - L'ondata di maltempo che dalla scorsa notte sta imperversando su diverse localita' calabresi ha creato danni soprattutto in provincia di Reggio Calabria. In particolare, forti piogge si sono abbattute sulla frazione Salice Calabro di Reggio Calabria, su Scilla e su Villa San Giovanni. Una frana ha interessato il territorio di Salice, dove sono state danneggiate alcune autovetture, e nei pressi del lungomare di Scilla, dove e' straripato il torrente Giorno. Per quanto riguarda la frana di localita' Salice sono state interessate anche alcune strade minori, invase dai detriti. In pieno centro cittadino e' caduto un albero, anche se per fortuna non si segnalano conseguenze per le persone.[MORE]

A Scilla, come gia' avvenuto in passato, e' stato il vallone Livorno a invadere l'abitato con fango e detriti, via al lungomare della cittadina. Anche il torrente Oliveto ha creato danni. Le operazioni di ripristino sono state avviate dai Comuni, in accordo con la Protezione civile, intervenuta sul posto, mentre il responsabile Carlo Tansi e' in contatto diretto con i sindaci di Reggio Calabria e Villa San Giovanni e con il commissario di Scilla. Numerose le richieste di intervento e di ausilio che sono giunte a Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri.

Un evento franoso si e' verificato questa notte, intorno alle ore 3:30, in seguito alle impreviste ed abbondanti precipitazioni (circa 100 mm di pioggia in meno di due ore) nel territorio di Salice, area collinare tra Catona ed Arghilla', nella periferia nord di Reggio Calabria. La frana, originatasi dal distacco di un costone su un terreno privato, ha riversato lungo la via Cimitero, tra Salice ed Arghilla', un ingente quantitativo di terra, pietre e detriti. Altri disagi si sono verificati nel centro di Catona, dove un albero, ubicato all'interno di una proprieta' privata, e' caduto danneggiando l'impianto di illuminazione pubblica, e nel centro storico della Citta' dove l'acqua ha danneggiato la scalinata di via Fiume. [MORE]

Il personale tecnico comunale ha raggiunto l'area interessata dalla frana gia' alle prime luci dell'alba di oggi. A coordinare le operazioni anche gli uomini della Protezione Civile regionale e comunale, supportati dai volontari del Gruppo comunale e delle altre associazioni di Protezione Civile, che gia' all'alba, cosi come definito dal Coc (Centro Operativo Comunale) attivato dal Sindaco per la direzione ed il coordinamento delle attivita' di assistenza in caso di calamita' ed eventi franosi, hanno effettuato i primi sopralluoghi per verificare la tenuta del costone franato ed eventuali rischi per la popolazione. Stando ai primi rilievi non sono stati riscontrati danni alle abitazioni private, seppur alcuni lievi disagi sono stati causati dal diffondersi dei detriti nei cortili e nei giardini adiacenti la via Cimitero.

Sul luogo dell'evento franoso si e' recato questa mattina il sindaco Giuseppe Falcomata' che, accompagnato dai tecnici comunali, ha verificato di persona lo stato dei danni causati dalla frana, seguendo personalmente le prime operazioni di bonifica delle strade ingombre di fango. I lavori di sgombero, avviati nell'immediato gia' all'alba di oggi, continueranno per tutta la giornata di oggi e per i giorni a seguire. La situazione rimane comunque sotto stretto monitoraggio delle autorita'. Immediatamente convocato per lunedi' mattina un tavolo tecnico presso il settore Lavori Pubblici. 

Sui danni causati dall'ondata di maltempo si e' tenuto un vertice in prefettura, a Reggio Calabria, da dove saranno coordinati tutti gli interventi.

In serata, intanto, l'Anas ha chiuso la strada statale 18 Tirrena Inferiore, al dal chilometro 494 al 511+200, nel territorio del comune di Bagnara Calabra, nel Reggino, a causa di una frana. La strada e' chiusa in entrambe le direzioni.

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.