Manovra: stretta sulle pensioni. Il riscatto non avrà più valore
Info Lavoro

Manovra: stretta sulle pensioni. Il riscatto non avrà più valore

martedì 30 agosto, 2011

 ROMA, 30 AGOSTO 2011 – Le novità scaturite dal lungo vertice di Arcore non lasciano presagire nulla di buono, soprattutto sul fronte delle pensioni. Una rivoluzione che avrebbe intenzione di cancellare quelle di anzianità, ovvero quelle cui si ha diritto dopo un tot di anni di lavoro, a prescindere dall'età anagrafica. Così, chi ha iniziato a lavorare giovani non potrà più ritirarsi in modo precoce dal lavoro.
Una rivoluzione che tocca anche la Naia: gli anni del servizio militare, insieme a quelli universitari, non potranno essere più conteggiati per calcolare l'età pensionabile.[MORE]

Restano invariati i saldi della manovra da 45,5 miliardi varata a Ferragosto e in via di modifica dopo il vertice di ieri ad Arcore con il premier Silvio Berlusconi e resta la misura della cosidetta Robin Hood tax a carico delle società energetiche.

Lo riferisce il senatore del Pdl Maurizio Gasparri durante la trasmissione Radio Anch'io.
“I saldi saranno confermati perché dobbiamo rispettare le grandezze per arrivare al 2013 all'azzeramento del deficit”, ha detto Gasparri.
“È confermata la Robin Hood tax per le società che si occupano di energia”, ha aggiunto il senatore Pdl.

Un rincaro per le bollette degli italiani e un freno per gli investimenti delle imprese, dunque. Ecco perché l'Autorità dell'energia ha contestato la nuova formulazione della Robin tax ed ha inviato a Governo e Parlamento una delle consuete segnalazioni.

“Il principale effetto di un aumento dell'Ires – avverte l'Autorità dell'energia nel documento – è ridurre la propensione all'investimento nel l'attività colpita dall'aumento”.
“Si ritiene che il settore dell'energia non sia oggi caratterizzato da fondamentali tali da giustificare che l'aumento del l'Ires sia circoscritto al solo settore energetico”, si legge.

Lidia Tagnesi

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.