Matera e Milano unite dall Acqua
Eventi Basilicata

Matera e Milano unite dall Acqua

giovedì 19 marzo, 2015

MATERA, 19 MARZO 2015- “L’Acqua… fa scuola!” è il tema del progetto didattico a cui partecipa, l’Istituto Comprensivo Padre Giovanni Minozzi di Matera con le classi V B della Primaria e II B e II D della Secondaria, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che ricade il 22 Marzo.
Progetto che rientra nelle iniziative promosse dalla Regione Basilicata in preparazione ad Expo 2015, selezionato dalla Fondazione Amiotti e inserito nella Rete Scuole Unesco.[MORE]

Fine del percorso è la valorizzazione e la conoscenza del territorio attraverso lo studio dei sistemi di raccolta delle acque nella città e nel bacino del mediterraneo. Infatti proprio i complessi sistemi di raccolta e canalizzazione delle acque piovane disseminati tra i Sassi e nel Parco hanno fatto sì che Matera rientrasse nei siti patrimonio dell'Unesco.
Diversi i partners di cui si avvale: Ente Parco della Murgia Materana; Unibas - DiCEM; Centro di Educazione Ambientale MAteraCEA; Associazione Amici del Parco; Eleonora Bianco, Acquedotto Lucano, Liceo Artistico "C.Levi". Il progetto prevede l'allestimento nel tempo di uno spazio didattico multimediale e multidisciplinare all'interno del monastero di S.Lucia aperto alla fruizione delle scuole e dei turisti che visitano la città dedicato al tema dell'Acqua come risorsa fondamentale per la vita dell'uomo.


Tale attività progettuale sarà presentato in contemporanea a Milano e a Matera. Nel capoluogo lombardo il 21 e 22 marzo nell'ambito del convegno nazionale "RINASCIMENTE” e nella città dei Sassi il 22 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12.30 , presso il Centro Visite dell'Ente Parco della Murgia , il- Monastero di S.Lucia e nei Sassi Barisano e Caveoso.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.