Matera: XIV concorso di esecuzione musicale- Premio Rosa Ponselle
Cultura e Spettacolo Basilicata

Matera: XIV concorso di esecuzione musicale- Premio Rosa Ponselle

sabato 10 maggio, 2014

Matera- 10 maggio 2014- Puntuale, torna nel mese di maggio, l’attesissimo concorso di esecuzione musicale “Città di MateraPremio Rosa Ponselle”, organizzato dal Lams (Laboratorio Arte Musica Spettacolo www.lamsmatera.it ). Per l’esattezza la XIV° edizione di un ormai consolidato concorso che anno dopo anno ha premiato artisti (Cantanti lirici, strumentisti…) diventati oggi dei preziosi professionisti del campo musicale del panorama non solo italiano ma anche estero.

A presentare l’iniziativa ed il ricco calendario delle audizioni che avranno inizio lunedì 12 maggio e dureranno per tutta la settimana, il direttore artistico del Lams M° Giovanni Pompeo coadiuvato dai soci Giuseppe Ciaramella, Anna Maria Demuro, Cosimo Pompeo e dall’assessore comunale Nicola Trombetta.


Un Concorso rivolto ai giovani musicisti di talento, provenienti dai Conservatori italiani e esteri e dalle Scuole di Musica di tutto il territorio nazionale. In tutto 400 concorrenti che saranno selezionati da una giuria composta da docenti di Conservatorio e presieduta dal maestro Giovanni Pompeo, che individuerà i migliori esecutori che si esibiranno nelle due Finali. La prima il 17 maggio alle 18 nella sala Pasolini per l’assegnazione dei Premi riservati alle Scuole di Musica, scuole medie a indirizzo musicale e Licei musicali.[MORE]
Il 18 maggio invece si terrà la Finale per l’assegnazione del Premio Rosa Ponselle. Nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi con inizio alle 19, concorreranno 10 finalisti.

Avranno a disposizione 10 minuti per convincere le giuria e aggiudicarsi il Premio, consistente in concerti retribuiti, che sarà assegnato a tre vincitori. I presenti potranno inoltre apprezzare, nel corso della serata, ad un omaggio al Maestro Claudio Abbado scomparso alcuni mesi fa, già direttore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della Filarmonica di Berlino. “Un doveroso omaggio, ha spiegato Giovanni Pompeo, perché lui credeva molto nei giovani e nel talento.
Nei sui ultimi anni di vita, oltre a fondare la Chamber Orchestra of Europe e l’Orchestra Gustav Mahler riservate ai giovani musicisti di talento si è dedicato alla diffusione in Italia del Sistema Abreu, un programma di educazione socio- culturale attraverso la pratica musicale collettiva rivolto all’infanzia. Un progetto nato in Venezuela con lo scopo di strappare i bambini e i giovani dalla strada, è stato attivato anche in Basilicata dal Lams che, nel 2010 ha costituito tre orchestre infantili e giovanili nei Comuni di Montescaglioso, Grassano e Ferrandina, utilizzando come docenti giovani disoccupati e diplomati in Conservatorio.
Per queste ragioni, il Lams fu incaricato dal Comune di Taranto di realizzare anche nel comune pugliese il progetto Abreu per un intero triennio. Da questo progetto è nata “La Piccola Orchestra di Taranto” composta da 35 bambini che si esibiranno domenica sera, intorno alle 21, poco prima della proclamazione dei vincitori del Premio Rosa Ponselle. Diretti dal maestro Antonio Ricciardi e insieme ai docenti del corso, eseguiranno brani di Ciaikovsky, Beethoven e Piazzolla.
Importanti traguardi, dunque per il Lams ma anche importanti progetti, come ha sottolineato alla conferenza stampa di presentazione l’assessore comunale ai lavori pubblici Nicola Trombetta “il Lams- ha detto- varcando il territorio cittadino e regionale, ha dimostrato di aver raggiunto importanti traguardi sul campo. Le associazioni da sempre lavorano con le amministrazioni locali per colmare deficit e inefficienze in diversi settori e noi, amministratori, dobbiamo prendere spunto da loro e sostenerli. Matera non è Taranto, ma il disagio appartiene anche alla nostra città. E’ un merito per il Lams l’aver ottenuto dal Comune di Taranto l’affidamento del progetto rivolto all’infanzia, e dovremmo impegnarci per realizzarlo anche a Matera”.
Il Lams, lo ricordiamo parteciperà anche alla notte dei musei dando in quei due giorni la possibilità reale ai giovani musicisti di esibirsi.
Il Concorso è sostenuto da Comune di Matera, Comitato Matera 2019, Regione Basilicata, Camera di Commercio di Matera, Mibac, Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoatropologici della Basilicata, il Conservatorio “E,. R. Duni” di Matera e l’Istituto Paisiello di Taranto. Sponsor tecnico Casa Musicale Cassano.
Anna Giammetta
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.