Metarock 2014: Caparezza e Zen Circus protagonisti delle prime due serate
Eventi Toscana

Metarock 2014: Caparezza e Zen Circus protagonisti delle prime due serate

sabato 6 settembre, 2014

 PISA, 06 SETTEMBRE 2014 – La 29ma edizione del Quality POPular Festival Metarock ha visto protagonisti nelle prime due serate come headliner Michele Salvemini, in arte Caparezza, e gli Zen Circus. [MORE]


L'inaugurazione ha avuto una location d’eccezione, ossia la centralissima Piazza dei Cavalieri, che per l’occasione è stata allestita e “isolata” per permettere lo svolgimento del concerto al suo interno. L’artista di Molfetta, come suo solito, ha infiammato il palco con uno spettacolo coinvolgente, didascalico e molto spesso dialogato. Effetto ottenuto soprattutto dal suo ultimo album “Museica” che ha trasformato una piazza già piena di palazzi e monumenti storici in una vera e propria mostra a cielo aperto. Ogni canzone dell’album è ispirata ad un quadro, come afferma lo stesso Caparezza “l’audioguida delle mie visioni messe in mostra”. La scenografia curatissima ci ha fatto ammirare dalle Mujeres de Tahiti di Gauguin, passando per i Sunflowers di Van Gogh alla Guernica di Picasso, momento in cui Caparezza non ha dimenticato di menzionare il massacro di Gaza. Tanta politica quindi, tanta sensibilizzazione, tematiche riversate proprio nell'ironico pezzo “Troppo politico”, accuse dei suoi detrattori che l'artista vive come un "complimento", rappresentato visivamente dal Quarto Stato di Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Non sono mancati i successi degli album precedenti, che hanno fatto ballare il pubblico con le sonorità reggae di Legalize the Premier e con il folk di Vieni a ballare in Puglia; da segnalare l’ emozionantissima interpretazione di Non siete stato voi che riecheggia nella piazza con il suono del suo violino. Tanta partecipazione di giovani, giovanissimi e famiglie con bambini, testimonianza del fatto che il “Capa” è ormai davvero trasversale e apprezzato da diverse generazioni.


Nella seconda serata trasferimento al tradizionale Parco della Cittadella, con uno spettacolo che potremmo definire a “km 0 “ con i fiorentini Tamales de Chipil, i bravissimi Matti delle Giuncaie e gli ormai veterani del festival “Circo Zen”. I Matti hanno fatto danzare il pubblico con le loro sonorità folk, reduci da una collaborazione con Enrico “Erriquez” Greppi (questa sera sul palco con la Bandabardò). Il concerto degli Zen è stato invece quasi “nostalgico” poiché la band ha portato sul palco tantissimi pezzi storici, soprattutto dell’album celebre “Andate tutti a fanculo”, hanno presentato singoli dell’ultimo lavoro Canzoni contro la Natura (La Tempesta) che ha raggiunto le vette delle classifiche iTunes, in particolare Viva, Postumia e il pezzo che dà il nome all’album. Molto spazio a “Nati per subire”, che è stato anche il pezzo conclusivo della serata.


Stasera tocca alla Bandabardò, con Sonalastrana, TSP ENT TEAM e Tarantola 31 che apriranno la serata.
Apertura dei cancelli prevista intorno alle ore 19:00. Inizio concerti dalle 19:30 circa. Biglietti per la serata di sabato 6 settembre a 16€. Prevendite e informazioni dirette sul sito www.metarock.it, circuito box-office, booking show. Sconti per gli studenti tramite il DSU - Diritto Studio Universitario. Metarock Festival 2014 è organizzato dall’Associazione Metarock in collaborazione con il Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.