Meteo, clima impazzito: a gennaio 2016 è record di caldo

Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
SYDNEY, 18 FEBBRAIO 2016 - Lo annuncia un esperto al Sydney Morning Herald. Gennaio 2016 è il...

SYDNEY, 18 FEBBRAIO 2016 - Lo annuncia un esperto al Sydney Morning Herald. Gennaio 2016 è il mese più caldo degli ultimi 136 anni. Solo qualche mese fa i ricercatori del WWF avevano lanciato l’allarme sugli effetti delle temperature sugli animali a rischio estinzione. 

L’ultimo mese di gennaio sarà ricordato a lungo per le temperature molto superiori alla media. Stando ai dati scientifici comunicati dalla Nasa, gennaio 2016 è stato il più caldo degli ultimi 136 anni.
Il mese appena trascorso ha infatti superato quello del 1880 perché la temperatura globale ha raggiunto 1,13 gradi in più rispetto alla media del 1951-1980, che è il parametro usato dall'Agenzia statunitense per misurare il trend delle temperature.
E' la quarta volta consecutiva che il termometro indica un grado sopra la media dopo ottobre e poi novembre e infine anche dicembre (+1,11). Solo qualche mese fa i ricercatori del WWF avevano lanciato l’allarme che vedeva nell’aumento delle temperature delle Terra un enorme pericolo per alcune specie di animali sono a grosso rischio di estinzione. Altri scienziati hanno ipotizzato che molto presto, non più tardi del 2050, i ghiacciai dei polo Nord e del polo Sud si scioglieranno provocando l’innalzamento dell’acqua dei mari di circa mezzo metro.
 

 

Giuseppe Sanzi

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere