Meteo: Allerta Rossa e Arancione. Intensi rovesci, trombe d’aria e nubifragi. Il dettaglio
Cronaca Sicilia Catania

Meteo: Allerta Rossa e Arancione. Intensi rovesci, trombe d’aria e nubifragi. Il dettaglio

domenica 29 novembre, 2020

Anche questa mattina la nostra meteo Cronaca Diretta segue con apprensione il maltempo che sta già dispensando nuovi ed intensi rovesci previste trombe d’aria su alcune regioni d'Italia e dove si eleverà inoltre il rischio di nubifragi. Queste parentesi caratterizzata da condizioni meteo fortemente avverse è collegata ad un vortice di bassa pressione con centro motore attualmente nello spazio di mare che separa la Sardegna dalle coste tunisine.

Situazione: ore 07.30 - In queste ore la fase più intensa del brutto tempo è concentrata soprattutto sulle estreme regioni meridionali in particolare sull'area ionica tra la Calabria, della Basilicata e della Puglia. Su queste zone si alternano forti rovesci a tratti anche a sfondo temporalesco.
Ma le piogge non si limitano ad interessare solo il Sud. Piovaschi sparsi si segnalano infatti lungo la fascia adriatica in particolare sui litorali abruzzesi e marchigiani mentre sul lato tirrenico rovesci temporaleschi interessano in forma molto irregolare i comparti centro-meridionali della Sardegna. Sul resto del Paese troviamo parecchie nubi ma il contesto meteorologico si mantiene più asciutto salvo per qualche debole fenomeno in Emilia Romagna.

Evoluzione: l'area ciclonica comincerà poi a muovere il suo baricentro verso levante portando in serata il suo minimo tra la Sicilia e la Tunisia. Gioco forza le avverse condizioni meteorologiche insisteranno ancora soprattutto su Sardegna, Sicilia, in area ionica, sulla Puglia e su tutto il versante adriatico. Su queste zone i fenomeni temporaleschi potranno dar luogo anche ad improvvisi nubifragi.
Nel corso della giornata altre deboli precipitazioni bagneranno inoltre l'Emilia Romagna.

A causa di questa fase di intenso maltempo, il Dipartimento della Protezione Civile ha prorogato lo stato di allerta meteo. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto infatti è stata valutata per la giornata di Domenica 29 novembre, allerta Rossa su gran parte della Sardegna e Arancione sui restanti bacini. Valutata inoltre allerta arancione sui versanti meridionali e orientali della Calabria e su ampi settori della Puglia e infine Gialla sull’intero territorio di Sicilia, Campania, Basilicata, Molise, Abruzzo e sui restanti settori calabresi e pugliesi.

La fase di forte maltempo dovrebbe comunque attenuarsi già nel corso di Lunedì nonostante nel corso della nuova settimana, il meteo potrebbe riservarci qualche fredda sorpresa. (iLMeteo)

In aggiornamento 

Allerta a Reggio Calabria, Comune 'state a casa'
La protezione civile ha diramato un'allerta meteo arancione per domani sul reggino, per piogge intense a partire da stanotte e per tutta la giornata di domani. In seguito a tale allerta, diramata dalla Sala operativa regionale della Protezione civile, l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, in una nota, "invita i cittadini a rimanere presso la propria abitazione, evitando ogni spostamento non strettamente necessario, e richiama alla massima prudenza, evidenziando le norme comportamentali e le raccomandazioni diffuse dalla Protezione Civile".

In aggiornamento 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.