Metti una serata a Pisa con Francesco Di Bella & Ballads Café
Infooggi GrooveOn Toscana

Metti una serata a Pisa con Francesco Di Bella & Ballads Café

lunedì 2 febbraio, 2015

 PISA, 02 FEBBRAIO 2015- Francesco di Bella, ex frontman dei 24 grana, è tornato in giro per l’Italia con un mini-tour di inizio anno assieme ad Alfonso Fofò Bruno e il loro progetto Ballads Café. Si è conclusa sabato sera a Pisa questa prima tranche di concerti 2015, dopo aver toccato varie regioni del Centro e del Sud Italia.[MORE]

Un ritorno all’Ex-Wide che lo ha visto protagonista nel novembre 2011 di uno strabiliante concerto insieme alla vecchia formazione. Questa volta Di Bella porta in giro il suo bagaglio di cantautorato ri-arrangiato in veste acustica, riprendendo sonorità folk americane, frutto di un lavoro iniziato da qualche anno con Fofò, da cui è nato anche l’album intitolato proprio “Francesco Di Bella & Ballads Cafè”.


Le atmosfere intime delle ballads sono un momento di condivisione “tra amici”, si sorseggia un drink e ci si delizia ascoltando le sue note, molto spesso amare ma che grazie alla dolcezza della sua voce e della mimica diventano una gioia per il cuore. Di Bella si dimostra sempre il “guaglione” timido di sempre, sul palco dialoga con il pubblico e si emoziona ringraziando i fan per il loro calore. I pezzi sono quelli che hanno fatto la storia di una band e di una generazione, da “Accireme” a “Kevlar”, passando per “’O Cardillo” e “Vesto sempre uguale”; grandi chicche la versioni personalissime della cantata popolare “Brigante se more” e della “Tammurriata nera”, per sottolineare come il Sud e la sua Napoli siano sempre presenti nel retroterra culturale e musicale dell’artista. Emozionantissime “L’Alba e “L’Attenzione” che per la profondità dei testi e per le musicalità originaria si adattano benissimo alla versione voce-chitarra.


Di Bella è riuscito negli anni a dimostrarsi sempre molto camaleontico, a livello musicale i suoi pezzi hanno abbracciato tantissime sonorità, il dub degli inizi ci sembra lontanissimo eppure anche un pezzo simbolo come “Introdub” riarrangiato in acustico, rivive in un’altra forma ma con la stessa identica forza.
Tutta la sua umanità e umiltà si leggono in maniera trasparente nei sorrisi e nel suo modo di approcciarsi con chi a fine concerto gli chiede un autografo o una fotografia, Di Bella è come un vecchio amico da ritrovare in un Cafè e scambiarci impressioni ed emozioni sulla musica e sulle radici in comune. Francesco è artista verace che si spoglia del superfluo e dei fronzoli, restando sempre “Capa ‘e lione”, non poteva infatti mancare la chiusura allegra e ironica con uno dei pezzi più celebri, una “Stai mai ‘cca” che fa tornarci un po’ più spensierati “allero ‘miezo ‘a via”.


Prossimo importantissimo appuntamento per il duo è l’evento del 6 marzo a Barcellona, dove sarà presentata una mostra su Napoli, sull’evento di FB (https://www.facebook.com/events/737739663006732/?ref_newsfeed_story_type=regular) è interessante notare come la descrizione della serata è presente in Catalano, Spagnolo, Napoletano e Italiano, un po’ a voler dimostrare come questo asse Napoli-Barcellona a livello linguistico-geografico resta ben saldo.


Di seguito vi proponiamo la versione in Catalano e in Napoletano:
“La capital catalana es reuneix amb la capital del sud d'Itàlia en una nit única.
Una exposició fotogràfica sobre Nàpols obrirà el camí a l'actuació de Francesco Di Bella, exvocalista de 24 Grana, que us portarà en un viatge musical a través dels carrerons de Nàpols.”


“'A capitale catalana se 'ncontra cu 'a capitale d''o sud Italia dint''a na serata unica.
Na mostra fotografica 'e Napule arape 'a strada all'esibizione 'e Francesco Di Bella, ex cantante de' 24 Grana, ca ve farrá viaggia' cu 'a musica pe' vicoli 'e Napule.”


Stay tuned.

Ilenia Galluccio

Photo by Ex-Wide Official Page


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.