MGFF: III giornata, Stefano Mordini racconta l'innocenza perduta in "Acciaio"
Cultura e Spettacolo Calabria

MGFF: III giornata, Stefano Mordini racconta l'innocenza perduta in "Acciaio"

mercoledì 12 dicembre, 2012

CATANZARO 12 DICEMBRE 2012 - La terza giornata del Magna Graecia Film Festival School in the City ha visto in programma la proiezione al cinema Comunale di “Acciaio” di Stefano Mordini, tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone, che racconta la storia di un’amicizia tra due quattordicenni di periferia che vivono la loro ultima estate di innocenza prima del liceo: «Ho voluto raccontare in modo non convenzionale – ha spiegato Mordini ai ragazzi presenti in sala - le dinamiche personali di due ragazzine considerate “sbagliate” che trovano la soluzione giusta.

La storia è il paradigma dell’incomunicabilità dei giorni nostri che ho inteso affrontare attraverso un tipo di cinema che non deve piacere per forza, sondando strade non rassicuranti e molto rischiose». Durante l’incontro con i giovani - ai quali Mordini, forte della sua esperienza nel campo del documentario, ha raccontato l’esperienza sul set insieme a due giovani interpreti esordienti - si è discusso anche dell’importanza del cinema come linguaggio che la scuola può e deve promuovere per conquistare maggiormente l’attenzione dei giovani affrontando argomenti di grande attualità.

L’occasione è stata utile anche per raccontare il percorso di trasposizione del romanzo sul grande schermo attraverso le diverse fasi di lavorazione sul set, dalla scelta delle location ai giorni di ripresa, passando per la post-produzione ed i tortuosi canali di distribuzione: «Fare cinema oggi è una sfida che assomiglia molto a quella di Don Chisciotte – ha detto – nella ricerca dell’opportunità di esprimere le proprie idee e creare dibattito. A fare la differenza oggi è il senso critico che consente di condividere messaggi importanti e guardare meglio il bello ed il brutto che si nasconde dietro ogni cosa».[MORE]

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL SCHOOL IN THE CITY

PROGRAMMA IV GIORNATA - 13 DICEMBRE

ORE 10
PROIEZIONE "ITAKER - VIETATO AGLI ITALIANI" DI TONI TRUPIA - CINEMA COMUNALE

ORE 11
INCONTRO CON L'ATTRICE VALENTINA CERVI - LICEO CLASSICO

ORE 12
INCONTRO CON TONI TRUPIA - CINEMA COMUNALE

ORE 18.30
INCONTRO CON ANDREA RICCIARDI - PRODUTTORE ESECUTIVO "ITAKER-VIETATO AGLI ITALIANI" - CINEMA COMUNALE

ORE 19.00
PROIEZIONE FILM "ITAKER - VIETATO AGLI ITALIANI" - CINEMA COMUNALE

MAGNA GRAECIA FILM FESTIVAL SCHOOL IN THE CITY
A scuola di cinema con Gianfrancesco Lazotti

Continuano gli incontri di cinema organizzati nell'ambito del Magna Graecia Film Festival School in the City.
Il regista e sceneggiatore cinematografico Gianfrancesco Lazotti ha tenuto un seminario presso il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro. Un viaggio nel mondo del cinema, dalla commedia all'italiana del dopo-guerra, fino ad arrivare ai giorni nostri con l'era dei cinepanettoni. Lazotti ha parlato del regista e di tutte le figure che collaborano nelle varie fasi di lavorazione di un film, dalla sceneggiatura alla post-produzione.
Si è affrontato anche il tema di come impostare la scrittura di una sceneggiatura e delle diverse modalità di ripresa di una pellicola. Su questo ultimo argomento, in particolare, Lazotti ha proposto la visione di due film molto noti, “Gomorra” e “Shining”, con i quali è stata evidenziata la tecnica della ripresa a mano che rende una pellicola molto più realista, come se lo spettatore fosse dentro il film.
I ragazzi si sono entusiasmati, mostrando interesse e partecipando attivamente all'incontro, a testimonianza che il cinema è un mondo che attira molto la loro attenzione.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.