MISTERO BUFFO di Dario Fo - Giornata Mondiale del Rifugiato di Lamezia Terme | 18 Giugno 2011
InfoOggi Eventi Calabria

MISTERO BUFFO di Dario Fo - Giornata Mondiale del Rifugiato di Lamezia Terme | 18 Giugno 2011

mercoledì 15 giugno, 2011

Lamezia Terme, lì 15 giugno 2011 - Giornata Mondiale del Rifugiato 20 giugno 2011 - “La loro storia è la nostra storia. Da 60 anni al fianco dei rifugiati” – 18, 19, 20, 21 giugno 2011 - Lamezia Terme
“…Quest’anno, contestualmente alla Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) celebra il 60°[MORE] anniversario parallelamente a quello della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo Status dei rifugiati, primo accordo internazionale che ha sancito le direttive in tema di protezione internazionale nei confronti dei rifugiati e di cui l’Italia è Stato firmatario dal 15 novembre 1954. E’ in questa speciale ricorrenza che l’UNHCR desidera ribadire nuovamente il concetto di protezione internazionale e promuovere i valori della Convenzione di Ginevra sensibilizzando l’opinione pubblica sui diritti dei rifugiati e di coloro che, in tutto il mondo, sono costretti a fuggire dal proprio paese d’origine perché minacciati dalla violenza, dalle persecuzioni e dalle violazioni dei diritti umani. Il tema della Giornata Mondiale del Rifugiato di quest’anno è «La loro storia è la nostra storia. Da 60 anni al fianco dei rifugiati» ad indicare i 60 anni di cambiamenti che hanno ridisegnato la mappa geopolitica del mondo attraverso guerre e conflitti nonché la conseguente azione umanitaria dell’UNHCR.”

Per l’occasione, lo SPRAR di Lamezia Terme aderente al Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati, gestito dal Comune di Lamezia Terme e coordinato dal Ministero dell’Interno, promuove, con il Patrocinio dell’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati – Ufficio per l’Italia), la Giornata Mondiale del Rifugiato 2011, che avrà luogo contestualmente in molti Paesi del mondo lunedì 20 giugno; il programma degli eventi a Lamezia Terme sarà articolato su 4 giorni dal 18 al 21 giugno 2011 come da allegato.
Fiduciosi di una Vs gradita e sentita partecipazione agli eventi in programma, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

SPRAR Lamezia Terme

PROGRAMMA GENERALE “GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO”

Sabato 18 Giugno

… IL MISTERO BUFFO

Palazzo Nicotera Piazza Campanella , h19.00 - 23.00
La serata di sabato, pre-rassegna della Giornata Mondiale del Rifugiato 2011, si rivolge a tutta la cittadinanza e soprattutto ai giovani. Saranno allestiti dalle associazioni partner e dagli ospiti del progetto SPRAR e dalle comunità di stranieri presenti in città stand informativi, gastronomici ed artigianali che faranno da cornice nel centro cittadino ad interventi teatrali e multimediali sul tema dei rifugiati e della migrazione.
Durante la serata sarà proiettato il video ”TROLLEY – l’emigrazione raccontata dai bambini” di Francesco Pileggi realizzato con i bambini della scuola elementare dell’ Istituto Comprensivo Manzoni Augruso e sarà lanciata la campagna “Apri un Ombrello, Offri un Rifugio!”. L’iniziativa è stata promossa in diversi Paesi dell’Unione Europea dall’ECRE (European Councile on Refugee and Exiles) e promossa in Italia dall’Arci.
La serata sarà animata dal più famoso spettacolo teatrale di Dario Fo “Mistero Buffo” interpretato da Mario Pirovano, uno straordinario impasto comico-drammatico che farà rivivere il grammelot di Dario Fo ormai considerato un classico del '900 in cui la fame, il potere, l’ingiustizia, l’innocenza sono raccontati attraverso una comicità straripante, che non perde mai di vista la tradizione né l’attualità. I Vangeli raccontati come mai prima d’ora.

Domenica 19 Giugno

I COLORI DELLA FESTA E I COLORI DEL CALCETTO

Parco Urbano di San Pietro Lametino, h15.00-21.00
La giornata di domenica denominata I Colori della Festa, i Colori del Calcetto, rivolta alle famiglie, ai gruppi scout ed ai gruppi parrocchiali sarà l’occasione per vivere, insieme alle comunità di cittadini stranieri presenti nel comprensorio lametino ed in particolare nel quartiere di San Pietro Lametino, agli ospiti dello SPRAR e ai nuclei familiari presenti nelle strutture di accoglienza lungo la costa tirrenica, un momento di svago, con attività di animazione e giochi per i bambini dal pomeriggio, musica dal vivo e un buffet interculturale in serata con il “contributo gastronomico” di tutti i partecipanti e in conclusione con il torneo sportivo interculturale I Colori del Calcetto, tra quattro rappresentative delle varie comunità presenti nel territorio.

Lunedì 20 Giugno

FORUM INTERCULTURALE CITTÀ DI LAMEZIA TERME

Sala consiliare comune di Lamezia Terme (Sala Napolitano, Via A. Perugini), h 10.00-13.00
Presso la sala Napolitano del Comune di Lamezia Terme le istituzioni comunali incontreranno gli ospiti del progetto SPRAR Lamezia e le comunità di stranieri presenti in città. Sarà questa l’occasione per gli ospiti del progetto di raccontare la loro esperienza nella nostra città e fare conoscere il loro Paese di provenienza. La giornata, introdotta da una performance artistica sul tema dei rifugiati, sarà l’occasione per promuovere insieme alle comunità di stranieri presenti in città, i referenti delle associazioni lametine e le istituzioni comunali il Forum Interculturale di Lamezia Terme per affrontare insieme i temi dell’intercultura, dell’integrazione e dell’accoglienza su nostro territorio.

Martedì 21 giugno

UN TAVOLO DI ASILO REGIONALE: UNO SPAZIO DI <CONFRONTO> E <CONDIVISIONE>

Antica sala consiliare di Sambiase (Piazza Diaz, Lamezia Terme)
Lavori di Gruppo h 9.30-13.00 – Convegno finale h 16.00-20.00
Premessa
La giornata di martedì 21 giugno sarà l’occasione per gli operatori del sistema di accoglienza SPRAR calabrese di confrontarsi sui diversi aspetti del proprio lavoro e fare rete per costruire insieme un modello di accoglienza integrata regionale.

Sarà allestito uno spazio di condivisione di materiali ed esperienze realizzate. Ogni progetto potrà allestire una sorta di cassetta degli attrezzi e strumenti toolbox in cui diffondere le buone prassi attivate: dal contratto di accoglienza alla modulistica di gestione dei tirocini formativi, dai video realizzati alle esperienze raccontate dai beneficiari. Tutti i vari progetti avranno la cura di riprodurre per ogni strumento realizzato 12 copie, una per ogni progetto SPRAR e due di archivio per la Regione Calabria e Servizio Centrale. I materiali saranno raccolti dalla Segreteria Organizzativa e distribuiti a fine giornata agli enti gestori.

La giornata che prevede una breve introduzione proseguirà con l’approfondimento degli argomenti scelti per gruppi di lavoro organizzati su tavoli tematici. Ogni tavolo sarà animato da due coordinatori tra gli operatori presenti negli SPRAR, referenti, tecnici, esperti. I risultati di tali lavori saranno condivisi nel pomeriggio insieme a tutti i referenti istituzionali, tecnici e politici durante il convegno.

LAVORI DI GRUPPO

Accoglienza e raccolta materiali per allestimento Toolbox, h 9.00
Gruppi di lavoro tematici, h 9.30
Un percorso di condivisione di buone prassi e di scambio di esperienze sui temi indicati.
Gruppo di Lavoro ACCOGLIENZA. Ruolo dell’operatore di accoglienza: scambio di buone prassi; la gestione dell’accoglienza; il contratto e il regolamento; accoglienza integrata e accoglienza decentrata; l’equipe e la supervisione; la presa in carico; l’assistenza sanitaria; l’accompagnamento a persone vittime di tortura e violenza.

Coordinano:
Arianna Galli (Tutor Calabria Servizio Centrale) e Carlo Leone (SPRAR Lamezia Terme).
Gruppo di Lavoro TUTELA LEGALE. Ruolo dell’operatore legale nel sistema di accoglienza: scambio di buone prassi; i respingimenti e l’accesso alla protezione internazionale alla luce delle direttive comunitarie; legittimità delle prassi attuate in Italia. Coordinano: Avv. Marialuisa Mancuso (SPRAR Badolato) e Avv. Tonino Barberio (ASGI).

Gruppo di Lavoro INTEGRAZIONE E MEDIAZIONE.

Ruolo dell’operatore di integrazione e del mediatore nel sistema di accoglienza: scambio di buone prassi; i percorsi di integrazione; accompagnamento all’integrazione lavorativa; interventi ad personam; la formazione professionale; tirocinio formativi; curriculum e referenze; l’inserimento abitativo: sostenibilità e autonomia; la mediazione linguistico-culturale; la costruzione di spazi. interculturali.

Coordinano: Alessandro Gordano (SPRAR Cosenza) e Sandra Perfetti (Promidea).
Gruppo di Lavoro RETI E PROGETTAZIONE: la forza delle reti; attività di sensibilizzazione e di comunicazione; protocolli di intesa; terzo settore; progettazione europea.
Coordinano: Vito Samà (Dip. 10 Regione Calabria) e Antonio Scaramuzzino (SPRAR Lamezia Terme).

CONVEGNO FINALE

Introduzione e saluti, h 16.00

 Antonio Reppucci, Prefetto di Catanzaro
 Vincenzo Roca, Questore di Catanzaro
 Francescantonio Stillitani, Assessore Regionale al Lavoro
 Wanda Ferro, Presidente Provincia di Catanzaro
 Gianni Speranza, Sindaco di Lamezia Terme
Proiezione video GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2011 UNHCR, h 16.30
Tavola Rotonda ACCOGLIENZA E TUTELE, h 17.00
Breve Lettura Introduttiva a cura dello SPRAR di Lamezia Terme
Coordinano la tavola rotonda: i coordinatori dei Gruppi di Lavoro “Accoglienza” e “Tutela Legale”

Interverranno

 Giovanni Manoccio, Sindaco di Acquaformosa
 Andrea De Bonis, Referente UNHCR in Commissione Territoriale Crotone
 Daniela Consoli, Avvocato A.S.G.I. Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione
 Lorenzo Surace, Sportello Medicina delle Migrazioni e dei Viaggiatori Lamezia Terme
Sono stati invitati
 Teresa Guerrieri, Dirigente Area IV - Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello straniero, Immigrazione e Diritto d'Asilo - Prefettura di Catanzaro
 Isabella Laino, Dirigente Ufficio Immigrazione Questura Catanzaro
Tavola Rotonda INTEGRAZIONE, MEDIAZIONE E RETI, h 18.30
Breve Lettura Introduttiva a cura dello SPRAR di Cosenza
Coordinano la tavola rotonda: i coordinatori dei Gruppi di Lavoro “Integrazione e Mediazione” e “Reti e Progettazione”

Interverranno


 Benedetto Di Iacovo, Presidente Commissione Regionale della Calabria per l'Emersione del Lavoro non regolare
 Khalid Elsheikh, Coordinatore Progetto Interlab - Cooperativa Sociale Promidea
 Giacomo Panizza, Presidente Comunità Progetto Sud
 Caterina Salerno, Presidente CSV di Catanzaro
Sono stati invitati
 Franco Torchia, Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria
 Pietropaolo Filippo, Dirigente Formazione Lavoro Provincia di Catanzaro
 Giuseppe Varacalli, Anci Calabria
 Katia Stancato, Portavoce del Forum del Terzo Settore Calabria

CONCLUSIONI, h 19.30

Segreteria organizzativa
ATS SPRAR LAMEZIA TERME - Progetto “MAL” … CASA
Sede Progetto
Via Giolitti, 10
88046 Lamezia Terme (CZ)
Tel 0968.448923 - Fax 0968.1940196
[email protected] 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.